Ven. Apr 19th, 2024

Palio di Abbiategrasso: Trionfo della contrada Sforza, che conquista il quinto titolo e il secondo consecutivo… (reportage Vedute d’Autore)

Come da tradizione, siamo giunti ormai alla nostra 5^ edizione del Palio di Abbiategrasso come fotografi ufficiali accreditati. Anche questa edizione, dopo quelle passate del 2013, 2014, 2015 e 2016 è stato un successo…

Per la Contrada Sforza, secondo successo in due anni  con il fantino Fabio Ferrero. Polemiche sulla partenza: tre contrade sono rimaste ferme al canapo.

4 giugno 2017, Abbiategrasso  – La Sforza  raddoppia. I bordeaux-neri conquistano il secondo Palio in due anni  sotto la guida del capitano Fausto Zoia, e ancora con il fantino Fabio Ferrero, che ha un feeling eccezionale con la Città del Leone e la contrada Sforza. Come  ogni anno non sono mancate le polemiche in merito alla partenza. Il mossiere, Davide Busatti, ha dato buona la quarta partenza (niente a che vedere con le 18 false del 2016) ma ad approfittarne sono state solo la Sforza e San Rocco, con Nuova Primavera Cervia, il Gallo e Legnano praticamente fuori dai giochi e fermi al canapo di partenza.

Il Gallo ha poi cercato una clamorosa rimonta riuscendo a piazzarsi al secondo posto. C’è da dire che tre cavalli su cinque non erano posizionati al meglio quando il mossiere ha dato buona la partenza; i più arrabbiati di tutti erano quelli della contrada biancoazzurra di Legnano, a cominciare dal fantino, Giacomo Lo Manto, sceso da cavallo per affrontare il mossiere con aria minacciosa.

Lo sprint del fantino del Gallo durante il tentativo di rimonta

È dovuta intervenuta perfino la polizia per tenere Lo Manto e provare a calmare gli animi. Il testa a testa finale tra Gallo e Sforza ha quindi visto prevalere quest’ultima, arrivata al quinto successo dalla sua fondazione.

Visibilmente emozionato capitan Zoia: “Non ho più parole, non mi aspettavo che il mossiere avrebbe dato subito buona la partenza dopo soli tre tentativi – spiega Zoia -. Vincere due Palii di fila? Non so cosa dire, mi tremano le gambe. Adesso dovrò raccogliere qualche consenso ma il prossimo anno sarà ancora capitano, mi tocca”.  

Da parte di tutti è arrivato un plauso all’associazione Amici del Palio di San Pietro, che come ogni anno ha organizzato la manifestazione.

Un momento della benedizione dei fantini e delle contrade al mattino.

L’Arrivo in fiera delle contrade e del corteo storico prima della corsa


Alcuni scatti del palio…

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).