Ven. Mar 29th, 2024

ABBIATEGRASSO – Si è  rinnovata la tradizione e per domenica 14 giugno si è svolta la 36ma edizione del  Palio di San Pietro. Anche per questa edizione dopo quella del 2013 e quella del 2014 siamo stati protagonisti nel realizzare il reportage della manifestazione che ha visto trionfare la contrada del Gallo, il cavallo “scosso” ha raggiunto il traguardo senza il Fantino Alessandro Chiti caduto durante la corsa.

Cesarino Beghi durante un momento del Reportage fotografico alla corsa

La manifestazione, come sempre organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro con il patrocinio del Comune, della Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia  e sostenuta da molte realtà private territoriali, nonché inserito negli eventi di Expo in città, si è aprira alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa propiziatoria nella chiesa di San Pietro Apostolo. Al termine della funzione, alle 10.15 in piazza San Pietro  la benedizione del cencio, dei capitani, dei fantini e dei cavalli.  La sfilata delle contrade in costume, e di tutti i partecipanti al Palio con gli sbandieratori, da piazza San Pietro a piazza Marconi dove, nel Palazzo Comunale, ci sarà la firma del regolamento della corsa da parte di fantini, capitani di contrada, mossiere e autorità.

La sfilata storica con i fantasiosi costumi d’epoca che doveva prendere il via ufficiale alle 15.30 dal Castello Visconteo con arrivo al campo del Palio (Spazio Fiera) è stata annullata per maltempo.

Il momento della caduta del Fantino della Contrada del Gallo.

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).