Ven. Apr 19th, 2024

Domenica 8 Giugno 2014 – ore 10.00/18.00  – Abbiategrasso (MI) – “35° Palio di S.Pietro”

 TRIONFO DELLA CONTRADA SFORZA CON GIACOMO LO MANTO

“Mi impegnerò al mille per cento,non farò casini, voglio solo avere una possibilità per emergere”. E così è stato. Ha praticamente trionfato consentendo alla contrada Sforza di aggiudicarsi il terzo drappellone della sua storia.

Sprizza gioia da tutti i pori Fausto Zoia, condottiero della contrada vincitrice Sforza.”Corsa bellissima, vittoria meritata. Giacomino è riuscito a superare quattro fantini. E’ andata alla grandissima, considerando che abbiamo corso da soli contro tutti”

 

Disarcionato dopo appena un giro il portacolori della Primavera-Cerva, Jacopo Pacini

Alessandro Chiti – Fantino portacolori della contrada del Gallo e superfavorito, non l’ha presa bene. Sul palco ,nel corso delle premiazioni, ha più volte cercato di avvicinarsi a Giacomino Lo Manto con intenzioni poco amichevoli.

Pare da alcune “voci di corridoio” che una gigantesca “combine” avrebbe dovuto favorire il portacolori dei gialloblu.

Giacomo ha praticamente trionfato consentendo alla contrada Sforza di aggiudicarsi il terzo drappellone della sua storia.

 Giacomino, fantino “pulito” e poco avvezzo ai giochi sporchi.E con un cavallo finalmente all’altezza,”Orpen”,al termine del secondo giro di pista ha messo la freccia ed ha facilmente sorpassato Chiti,che montava “Gallo Cedrone” mantenendo il comando fino al termine. Il Gallo in vistoso calo,non riusciva neppure a salvare la seconda posizione,beffato agilmente dalla San Rocco con il fantino Enrico Bruschelli che montava la cavalla “Melissa Bella”. Disarcionato dopo appena un giro il portacolori della Primavera-Cerva, Jacopo Pacini su “By Roso”. Il cavallo scosso riusciva comunque a piazzarsi quarto. Molto deludenti le prestazioni di Piattina e Legnano (quinta e sesta al traguardo) con,rispettivamente, Simone Mereu e Salvatore Lo Manto, padre del vincitore. Confusione con rissa tra i fantini subito dopo l’arrivo probabilmente a causa di accordi non rispettati, ma non è chiaro chi è rimasto coinvolto.

Il sindaco Arrara, insieme al Presidente degli amici del Palio Tiziano Perversi, premia Roberto Parnetti, una delle autorità del mondo dei Palii presente alla manifestazione.

Il 35° Palio 2014 passerà alla storia come uno dei più “vivaci”, ma sicuramente sarà ricordato anche per i riconoscimenti, infatti il sindaco Arrara che poco prima della corsa ha letto ai presenti una missiva indirizzata all’Associazione Amici del Palio e proveniente nientemeno che dalla Presidenza della Repubblica. Giorgio Napolitano ha deciso di assegnare una medaglia agli organizzatori sanpietrini per la validità ed utilità della manifestazione. L’importante riconoscimento (d’oro?) arriverà a destinazione al più presto.

Dopo la 34° edizione nel 2013, anche questo anno Vedute d’Autore era presente alla manifestazione come fotografi ufficiali.

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).