download-photo

  • Album Fotografici Download.  Area fotografica dedicata ai nostri servizi fotografici/reportage. Le immagini inserite, sono liberamente concesse per la visione e la scelta. L’area fotografica è dedicata a tutti quelli che generalmente, accedono al sito per vedere e scaricare le foto che abbiamo realizzato (se vengono concesse) in un determinato evento. Anche se scaricabili, il più delle volte sono sempre coperte da Copyright autore e molte con filigrana elettronica (watermark) in primo piano. ACCEDI AGLI ALBUM 
  • ACCEDI AGLI ALBUM CLICCA SOPRA

Informativa importante sulla pubblicazione delle Immagini

Le immagini che pubblichiamo, anche di persone riconoscibili, fatta eccezione dei ritratti specifici, la dove abbiamo una determinata liberatoria, in genere sono manifestazioni pubbliche, feste di paese, sfilate, concorsi ecc… Non necessitano di specifica liberatoria scritta (anche in caso di minori che partecipano ad una manifestazione pubblica) e di conseguenza vengono ritenuti  autorizzati e concessi alla pubblicazione dai soggetti stessi ritratti (dai genitori in caso di minori o di chi ne fa le veci) dal momento che partecipano o si iscrivono ad una manifestazione pubblica. In ogni caso, dalle foto pubblicate non vi è mai alcun profitto, ne rappresentano alcun danno alla reputazione o al decoro dei soggetti stessi ritratti. Il caricamento sul sito, avviene solo ed esclusivamente per permettere agli interessati stessi, di poter visionare, scegliere e  avere le foto. Le manifestazioni che seguiamo abitualmente durante l’anno, sono in ogni caso dichiaratamente rese note (anche verbalmente) dagli organizzatori stessi, durante la manifestazione, che verranno rese disponibili (gratuitamente) mediante distribuzione web sui nostri canali ufficiali. Riteniamo quindi, autorizzate già dal momento stesso che si partecipa all’evento pubblico, salvo diverse disposizioni dell’organizzazione stessa, ne viene dato “tacito consenso”. In caso contrario, bisogna farne specifica richiesta scritta prima dell’evento stesso e in tal caso è facoltà dell’organizzazione escludere i richiedenti dall’evento stesso.

In conclusione: <<se non volete essere fotografati oppure non volete vedere le vostre immagini pubblicate, non partecipate agli eventi PUBBLICI dove siamo presenti come fotografi ufficiali>>. 

       “La partecipazione alla manifestazione, difatti ne esprime tacito consenso alla pubblicazione.”

Le norme stabiliscono in generale la necessità del consenso del titolare dell’immagine per il suo utilizzo.

Il consenso può essere sia espresso che tacito, dovendosi escludere che per la disposizione del diritto vi siano degli obblighi formali.

In entrambi i casi, tuttavia, l’immagine potrà poi essere utilizzata “nei limiti di tempo, luogo, scopo e forma previsti dal consenso, ove questo espresso, o determinabili attraverso l’interpretazione del comportamento della persona ritratta nonché da tutte le altre circostanze di fatto, se il consenso è tacito” (Cass. Civ., Sez. I, 17.2.2004, n. 3014)

NON è peraltro necessario il consenso per la ripresa, l’esposizione e la messa in commercio di ritratti quando:

  •  il “ritrattato” è un personaggio noto o pubblico;
  • la foto è giustificata da necessità di giustizia o di polizia (ma è sempre vietata la foto di persona ammanettata o sottoposta a restrizione fisica);
  • scopi scientifici o didattici;
  • scopi culturali
  • le foto riguardano fatti, avvenimenti e cerimonie di interesse pubblico o che si svolgono in pubblico.

Non pubblichiamo mai immagini ritraenti persone, al di fuori di una manifestazione pubblica (dove siamo fotografi ufficiali) senza espressa autorizzazione liberatoria. Partecipando a tale manifestazione pubblica, anche in caso di minori, in maniera attiva o da protagonista (esempio una sfilata in luogo pubblico, ma anche privato se siamo chiamati ufficialmente come fotografi), si esprime il tacito consenso alla pubblicazione con la partecipazione stessa a tale evento.