Sab. Mag 25th, 2024

Dopo il discreto successo della prima edizione, lo scorso anno, il 10 Novembre del 2022, torna per una seconda edizione l’appuntamento ad Abbiategrasso con la fotografia esplorativa di luoghi abbandonati (denominata urbex) a cura dell’amico Mario Pala, ad Abbiategrasso presso il locale caratteristico, a tema rock. per l’occasione,  presenti all’evento, come ospiti, diversi appassionati del genere fotografico di tendenza e in voga negli ultimi anni. L’appuntamento di giovedì 21 Settembre 2023, sempre presso il locale Abbiatense,  condotto in tandem, da Mario Pala e Marco Castorina (Urbex MJ), e diretto da Vedute D’Autore che collabora proprio nella gestione tecnica della serata. L’Evento anche trasmesso  in diretta Live sulla nostra Pagina Facebook Vedute D’Autore Associazione.


Uno scatto caratteristico, del genere esplorativo, di Mario Pala.


L’Urbex – Dall’Inglese URBAN EXPLORATION – è l’esplorazione urbana dei luoghi che sono in stato di totale abbandono come case, ville, chiese, monasteri, fabbriche, cimiteri. Grazie agli esploratori urbani (chiamati urbexer) tramite foto e video si cerca di riportare in vita la storia di questi posti abbandonati. Le fotografie che immortalano gli edifici abbandonati sono affascinanti come poche altre. Sarà per l’effetto novità, sarà per il contrasto tra bellezza e decadenza.

Urbex significa “riscoperta”, non prettamente fotografia. I posti che si vanno a visitare non sono set televisivi e, proprio perché vissuti e ricchi di storia, meritano tutta l’attenzione fotografica che un cellulare (seppur di ultimissima generazione) non potrebbe garantirgli. Per questo motivo utilizzare attrezzature fotografiche alternative come i telefoni, se pur validi è meglio in ogni caso attrezzarsi (in caso si decida di approcciarsi a questo genere fotografico) di reflex, e attrezzature idonee a riprodurre al meglio i luoghi visitati. Regola che vale, per altro, in ogni situazione o genere fotografico se si vuole raggiungere livelli elevati in termini di risultati.

Giovedì 21 Settembre ore 21.00 diretta live Facebook – intervenuti come ospiti:

 – Ilenia Benso (Urbex Intruders)

– Simonetta Vinciguerra

– Luca Mainardi (Urbex_ _Beard)

– Andre_Urbex


Diretto da Mario Pala

con la co-conduzione di URBEX MJ – Marco Castorina


L’Urbex (abbreviazione di Urban Exploration) è una disciplina molto particolare, che predilige appunto i luoghi dimenticati. Strutture urbane in superficie ma anche tunnel di servizio e passaggi sotterranei. Non è un hobby per tutti, perché va praticato in sicurezza, con la consapevolezza dei rischi dell’avvicinarsi ad edifici che possono essere pericolanti. Insomma, va fatto con giudizio.

Il rispetto è importantissimo per chi pratica l’Urbex, così come la condanna degli atti di vandalismo. Perché l’Urbex deve essere soprattutto un atto di amore per un patrimonio artistico e storico spesso dimenticato.


Durante la serata, esposti i dettagli tecnici (aspetti e curiosità) oltre che visionare il materiale fotografico audiovisivo degli esperti del genere.

Info : 

338 3401600 – thecultrockpub@gmail.com

Indicazioni dove si svolge.


immagini illustrative © Mario Pala Photo

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.