Ven. Apr 19th, 2024

Impugnatura, Battery Grip, Battery Pack, chiamiamolo come vogliamo, ma la certezza è una sola… Fotografi evoluti o meno che l’hanno provata, non possono farne più a meno…

 

Per chi usa frequentemente la reflex, soprattutto “in campo” professionale ma non solo, anche per chi fa molto reportage, e necessita di più autonomia delle batteria (questo accessorio permette di inserirne 2) ma soprattutto richiede una più confortevole impugnatura della macchina fotografica soprattutto nell’uso in verticale, troverà impossibile rinunciare a  questo accessorio una volta provato ed essersi abituato ad usarlo. Detto ciò, il mondo degli esperti ed appassionati, si dividerà sicuramente tra chi consiglia l’uso (specie su macchine professionali e di elevati costi) l’uso di accessori originali oppure chi si orienta tra gli accessori compatibili e non originali che se da un lato risultano di qualità molto più bassa, dall’altro vantano il considerevole risparmio economico. Certo il compromesso a volte deve essere considerato in relazione proprio tra i 2 fattori. Noi abbiamo provato e testato questo articolo che sicuramente è tra i più economici del mercato (circa 25 euro su Amazon) e possiamo darne una prima valutazione.

Vediamo un paragone nell’immagine tra una originale e la nostra compatibile, le differenze sono davvero così elevate da giustificarne la differenza di prezzo? be non sta certo a noi dare questo tipo di giudizio, per qualcuno la risposta sarà sicuramente si, noi ci limitiamo a dire forse, ma il prezzo…

Canon BG-E6 Impugnatura Porta Batteria per EOS 5D Mark II

Prezzo di listino (salvo offerte particolari) 250 €

Neewer Batteria Impugnatura Verticale per Canon BG-E6 EOS 5D Mark II Fotocamera SLR Digitale

Su Amazon € 25,99

Neewer® Impugnatura Portabatteria Professionale Verticale (Sostituzione per Canon EOS 5 D Mark II)

Questa è la confezione che ci è arrivata.

BG-1D Replica Canon BG-E6, Compatibile con Canon EOS 5D Mark II

Abbiamo provato questo modello, ma sicuramente anche altri modelli marche compatibili dello stesso produttore, per la stessa fascia di prezzo, si presumono similari.

A prima vista (considerando sempre il prezzo), la qualità dei materiali è ottima (pur non essendo originale) come pure le finiture. 

La rotellina sul dorso in alto, ci è sembrata più leggera rispetto ad una originale, quasi “molle” ma non pregiudica comunque il funzionamento. Nel test che abbiamo fatto, i comandi hanno risposto e non ci hanno creato problemi. Doveroso comunque sottolineare che in altri test, sia con questo prodotto che con altri compatibili, ogni tanto dei malfunzionamenti o funzionamenti anomali come blocco dei tempi o diaframmi oppure scatti automatici partiti da soli mentre la macchina era in stand-by, si sono riscontrati. Ad esempio, con la stessa fotocamera e con un impugnatura compatibile di un altra marca, ci capitava che la fotocamera scattasse da sola. Per il periodo di utilizzo, non ci ha creato problemi. Potrebbe, con l’utilizzo riscontrare problemi con la lettura delle batterie, che in quel caso si risolve estraendole e reinserendole. Per il tempo di utilizzo, non ci è capitato…

Qualche problemino con il carrello batteria, nell’estrazione e nell’inserimento c’è un pochino di attrito tra plastiche e l’estrazione ne risulta quasi ostacolata, ma non eccessivamente basta prestare un po di attenzione e tutto fila liscio.

Lo sportellino del vano batterie ha un po di gioco e quando è chiuso, “ciocca” un pochettino pigiandolo con il dito, ma niente di eccessivamente esagerato, stiamo sempre parlando di un clone a basso prezzo, non c’è lo dimentichiamo certo.

Quando si inserisce nella fotocamera, è necessario tenerla un po sotto pressione per evitare che rimanga di qualche mm staccata dalla macchina quando si avvita tutto il filetto.

Stringendola bene si evita che rimanga “aria” tra la macchina e l’impugnatura.

E’ presente il carrellino adattatore per poterla utilizzare in emergenza con batterie AA ( ci vanno ben 6 batterie)

Ottimo la gomma grip antiscivolo, presente su entrambi i lati.

PER IL MONTAGGIO…

Come tutti i Battery Grip, è necessario rimuovere dalla fotocamera, lo sportellino del vano batteria, facendo una lieve leva verso il lato.

Una volta estratto lo sportellino, possiamo riporlo nel nell’impugnatura vicino alla colonna dei contatti, nell’apposito alloggio. Possiamo dopo proseguire con l’inserimento ed agganciarla alla fotocamera.

L’ergonomia non è il massimo, sul mercato ne esistono di compatibili di altre marche che lo sono molto di più, ma di certo l’originale e quasi identica.

GIUDIZIO FINALE:

voto complessivo – 8

ergonomia – 7

funzioni – 8

materiali – 7

prezzo -10

La consigliamo ?

Costa poco e la valutazione è personale.

 

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.