Sab. Apr 27th, 2024

2 trasmettitori e 1 ricevitore Microfono lavalier wireless: Questo set di microfoni con doppio risvolto wireless viene fornito con 2 trasmettitori e 1 ricevitore, perfetto per la registrazione video di 2 persone che parlano e interviste. Plug and play è facile da configurare, l’accoppiamento con un solo pulsante ti consente di goderti la registrazione a mani libere.

Per chi realizza video, ma anche social o presentazioni, si sarà reso conto che in alcune circostanze, l’audio integrato della fotocamera o dello smartphone, non sempre restituisci risultati ottimali specie in situazioni con ambienti rumorosi, i microfonopiù ambientali tendono a percepire molti suoni non voluti e fastidiosi. In tali circostanze, torna utile i classici microfoni lavalier da bavero, che si attaccano ad un indumento e permettono tramite connessione a filo di entrare in ingresso nel dispositivo di registrazione. Ideali per interviste e ogni situazione similare, questi prodotti si rilevano “la chiave giusta” per ottenere un adio migliore, isolato e più perofessionale.

Se a queste caratteristiche, gli aggiungiamo la possibilità di essere, piccoli, facilmente trasportabili e senza filo (wireless), a quel punto siamo di fronte al prodotto vincente… Ma sarà davvero così? in commercio ormai (e in vendita sugli store on-line), se ne trovano di svariati tipologie, di alta qualità, di qualità media e bassa ovviamente, e per tutte le tasche. Il modello provato e preso in considerazione è il Microfono lavalier per iPhone, Android, Camera, PC, Plug & Play della OSA. 

Il modello è quello a doppio trasmittente e un ricevente, senza cavi di connessione (l prezzo è relativamente basso, meno di 20 euro) ed è il caso di dire che “non è tutto oro quello che luccica” ed è bene valutarne gli aspetti importanti e le caratteristiche prima di procedere all’acquisto in modo da capire se fa al caso nostro. Audio in mono e i due trasmettitori possono essere usati singolarmente o in coppia.

I microfoni arrivano in una scatoletta ben fatta ma molto minimalista, al suo interno troviamo il ricevitore centrale (dotato di connessione jack TRSS) per il collegamento,  il cavo di alimentazione USB-C e i due trasmittenti. Il prodotto è di piccole dimensioni ma non piccolissime, all’interno il solo manuale e il cavetto di alimentazione (uno solo e si devono caricare divisi o uno per volta), non è presente alcun alimentatore da muro o custodia di trasporto o accessorio vario. Bottone centrale di accensione e accoppiamento  quasi immediato appeno si avviano i tre elementi. Sono subito pronti alluso ed hanno 3 funzioni principali selezionabili del ricevitore e indicati dal led in tre colorazioni differenti. Basta collegare l’estremità jack al dispositivo di registrazione e subito configurato.  Sotto i trasmettitori troviamo la clip per agganciarlo agli undumenti.

Fin qui tutto nella media e normale per il genere di prodotto, ma appena collegato alla macchina (videocamera), ci si rende subito conto che l’audio non è di primissima qualità, restituendo un suono metallico e con grosse problematiche di picchi sugli alti. L’audio registrato (nel test) non è assolutamente risultato valido o sufficiente, costringendoci ad agire in post produzione, non per migliorarlo ma per recuperarlo. La registrazione è troppo alta e non presenta alcuna regolazione e se la videocamera non ci permette di farlo il risultato sarà un suono fastidioso e per niente bilanciato. Collegato allo smartphone con gli adattatori alternativi (perchè in confezione non ci sono ma esiste il modello con i cavi in vendita), no è riuscito a catturare il suono, nonostante l’attacco trss.


Il foglietto di istruzioni non spiega un gran chè, è non si è trovata la lingua Italiana. Tra le caratteristiche, il produtore dichiara una portata in Distanza di trasmissione fino a 65FT: questo microfono esterno wireless elimina il filo intrecciato, piccolo e leggero, portatile da trasportare, puoi agganciarlo alla maglietta o tenerlo a mano. Inoltre, il nostro segnale del microfono a condensatore lavalier può coprire stabilmente la distanza wireless remota fino a 65 piedi, aiutandoti a ottenere registrazioni ad alta fedeltà a lunga distanza in interni ed esterni, interviste, streaming.

Batteria ricaricabile e sincronizzazione automatica in tempo reale, batterie ricaricabili integrate, con un tempo di lavoro fino a 4-6 ore dopo una ricarica completa. Utilizzando la tecnologia di sincronizzazione automatica in tempo reale, latenza ultra bassa di 0,009 secondi. Il ricevitore OSA supporta telecamere con jack da 3,5 mm, è necessario convertire il TRRS del ricevitore in TRS (connettore per microfono a 3 segmenti, marca OSA e di costruzione Cinese, ‎8,1 x 3,1 x 12,1 cm; 80 grammi sono le caratteristiche. I nostri test sono risultati deludenti e l’audio non all’altezza, ed  prodotti nonostante questa versatilità. Ci sentiamo di consigliare di puntare a oggetti similari, ma dal costo e dalla qualità migliore perchè questi ci hanno abbastanza deluso. e nessuno delle modalità è stata utile per migliorarne le prestazioni. Avere un audio almeno buono è la base e questi non ci sono piaciuti molto.


nella primissima parte di questo video (IL DIALOGO tra i due personaggi) è ripreso con questi microfoni, ed è stato fatto un gran lavoro di post produzione per ridurre gli alti troppo acuti e recuperarne in parte la qualità che risulta comunque ancora insufficente.


Voto della redazione:

4,5/su 10

Versatilità       5

qualità costruttiva 5

costo  6

qualità sonora 4

Meglio investire di più e sceglier una fascia più alta. In questo caso ne sconsigliamo l’acquisto a meno che il budget è risicato ma si cerca comunque una soluzione comoda ma con la consapevolezza di rinunciare a quel ninimo di qualità in favore della spesa (20 €), per poi dover perdere più tempo in post produzione per migliorarlo.

P.S in nessuna delle modalità provate, l’audio è risultato minimamente buono. Si carica velocemente è permette di lavorarci per qualche ora.

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.