Eventi Momenti di Incontro Mostre Prossimi Eventi

Mostra Fotografica sui 40 anni del Palio di San Pietro Abbiategrasso – 26 Maggio/9 Giugno 2019

Aggiornamento del 27 Maggio 2019

40 anni di palio – che passione – Mostra fotografica

Dopo la 39° edizione lo scorso anno, il 2019 è l’anno del 40° Palio di San Pietro – Abbiategrasso. Tra le molteplici iniziative proposte dall’Associazione Amici del Palio, c’è l’idea  di realizzare un mostra fotografica che racconti i 40 anni della manifestazione, iniziata nel lontano 1980. L’idea è diventata realtà grazie alla collaborazione con la nostra Associazione che ne curerà la realizzazione. La mostra sarà visitabile per 2 settimane (fino al giorno del palio 2019) con l’inaugurazione Domenica 26 Maggio alle ore 11.30 presso i sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso. La mostra, sarà visibile dal 26 di Maggio fino al 9 di Giugno 2019 e si potranno vedere fotografie dell’epoca direttamente selezionate dall’archivio privato Augusto Rosetta, fino alle ultime edizioni direttamente dal nostro archivio Vedute D’Autore.

Una suggestiva immagine d’epoca, direttamente dall’archivio privato Augusto Rosetta, di Corso San Pietro del 1980, l’anno della prima edizione.

Un momento di lavoro  nella cernita delle foto, da parte del nostro gruppo presso la nostra sede.



Un momento della corsa del 4 Giugno 2017 ( 38° Palio)


Stralcio direttamente dall’articolo dell’Eco della Città del 7 Marzo 2019

Nel mese di marzo verrà scelto da un’apposita commissione composta dalle contrade e dall’Amministrazione comunale il bozzetto vincitore del concorso “Dipingi il Cencio” aperto alle scuole locali, bozzetto sulla base del quale verrà realizzato il Cencio, oggetto di contesa nel corso del prossimo Palio. Non mancheranno in primavera le Giornate Medioevali” che si  terranno presso il Castello, nella cui area si allestiranno un Accampamento Medioevale e percorsi didattici riguardanti antichi mestieri e combattimenti. Il Cencio realizzato dai vincitori del concorso sarà invece presentato nel corso della “minisfilata” domenica 26 maggio 2019 in piazza Marconi. “Stiamo cercando di organizzare qualcosa di particolare per il quarantesimo Palio – spiega Tiziano Perversi, presidente dell’Associazione – grazie alla collaborazione con Vedute D’Autore è già partita l’organizzazione della  mostra fotografica presso i sotterranei del Castello Visconteo che sarà visitabile dal 26 maggio al 9 giugno. E’ in corso anche l’organizzazione di uno spettacolo in piazza San Pietro per il 7 giugno, per ora posso solo anticipare che si tratterà di uno spettacolo musicale che durerà 45 minuti, non posso dire di più in quanto si tratta di una sorpresa.        Continua articolo originale sull’Eco della Città


Bagno di Folla per le benedizioni dei cavalli e dei Fantini prima del 35° Palio il 14 Giugno 2015



INAUGURATA il 26 MAGGIO HA OTTENUTO SUBITO UN GRANDE RISCONTRO

Inaugurata alle 11.30 del 26 Maggio 2019, subito dopo la presentazione del Cencio del 40° Palio, la mostra ha ottenuto già dopo i primi visitatori un ottimo feedback.

Il ritrovo davanti al castello, dopo la presentazione del cencio, per l’inaugurazione dell mostra fotografica “40 anni di Palio, che passione”

 

ORARI MOSTRA – (salvo modifiche)


Settimanali – dalle 16.00 alle 18.30

Sabato e Festivi – dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 16.30 alle 18.30

*possibili modifiche orari in corso mostra e aperture straordinarie

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

One Reply to “Mostra Fotografica sui 40 anni del Palio di San Pietro Abbiategrasso – 26 Maggio/9 Giugno 2019

  1. Ottimo successo, una mostra curata e di notevole impatto visivo, grazie anche alla location davvero suggestiva. Un ringraziamento a tutti quelli che si sono prestati per la buona riuscita dell’evento. I soci del gruppo, gli “Amici del Palio” e l’organizzazione comunale di Abbiategradso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *