SD sz Share scheda memoria da 16 GB Wifi – Trasforma la tua reflex o compatta in Wifi

ez Share – a prezzo contenuto si può equipaggiare la propria fotocamera di WIFI

 Abbiamo provato una SD-CARD da 16 GB per implementare ad una  Reflex non dotata di collegamento Wifi. Il risultato è stato soddisfacente e con questa scheda di memoria (acquistata su Amazon) a poco più di 35 € (su Sotre cinesi si trova anche a meno) è stato possibile, grazie al applicazione dedicata, trasferire le immagini scattate dalla macchina fotografica, direttamente sullo smartphone e condividere quasi istantaneamente immagini di qualità sicuramente superiori a qualsiasi altro smartphone in circolazione. La fotocamera utilizzata per il test è una Canon EOS 500 D e una più recente 1300 D (anche se quest’ultima già dotata di collegamento wifi) e tutto è funzionato perfettamente. Compatte più datate invece potrebbero non essere non compatibili, infatti il test fatto su una vecchia Samsung ES 60 non ha funzionato il collegamento Wifi. Probabilmente si tratta di problemi di alimentazione del chip e per questo motivo, non possiamo affermare con certezza  che funzioni su tutte le fotocamere.


Il modello di fotocamera Samsung ES 60  su cui abbiamo provato la SCHEDA SD ez Share e non ha funzionato il Wifi ma ha solo rilevato la scheda come una comune di memoria.


Sulla Canon EOS 500 D nessuno problema di compatibilità e siamo riusciti tranquillamente a effettuare il collegamento Wifi con lo smartphone.


Cosa importante è lo slot della fotocamera che deve ospitare le schede di memoria SD, se la fotocamera utilizza schede CF (Compact Flash) ovviamente non può essere utilizzata. Esistono in commercio adattatori specifici per poter utilizzare le normali Sd (iserendole nell’adattatore) trasformandola in una Compact Flash ma su questo non possiamo darne completa garanzia di funzionamento. Abbiamo provato un modello economico (10 euro) e non ha dato nessun “segno di vita”, su nessun modello testata veniva riconosciuta la scheda.

Su questo modello di adattatore di tipo 1 Extreme CF Adapter  la fotocamera non riconosceva la scheda restituendo un messaggio di scheda non formattata (anche formattandola con la macchina non veniva comunque riconosciuta) oppure scheda non supportata.

Stesso messaggio su ben 5 modelli di reflex provati (Canon EOS 350 D, EOS 40 D, EOS 7 D,  EOS 5 D e 5 D Mark II) ed il messaggio a display era sempre il medesimo. Probabilmente con adattatori di altre marche e di qualità superiore potrebbe funzionare, ma non abbiamo testato e quindi non siamo in grado di garantire. Se in futuro proveremo aggiorneremo sicuramente l’articolo.


Vediamo le caratteristiche di questa eZ Share da 16 GB

La prima cosa che balza all’occhio è il selettore in basso a destra, con il quale è possibile escluderne il funzionamento del Wifi, spostandolo verso destra, qualora si voglia utilizzarla solo come scheda di memoria.

La memoria va formattata prima del 1° utilizzo con la fotocamera. La memoria SD farà affidamento alla carica della fotocamera per trasmettere il segnale WiFi. Quando si scaricano le foto via Wifi, è necessario prima aumentare il tempo di Stand-by dello schermo per almeno 15 minuti ( ovviamente le batterie devono essere sufficientemente cariche) a schermo spento potrebbe interrompersi il trasferimento.

Per funzionare il collegamento con lo Smartphone  (su Android) è necessario scaricare dal Play Store l’applicazione ez Share Android app 

ez Share è specificamente progettato per brevettato ez Share dispositivo Wi-Fi. Gli utenti possono visualizzare e scaricare immagini e video dalla fotocamera digitale con ez Share dispositivo Wi-Fi in modalità wireless utilizzando un dispositivo Android. È inoltre possibile fare il back-up immagini della fotocamera nel dispositivo Android automaticamente o condividerli sul tuo sito SNS preferito (s). Nessun cavo, non è necessario avere collegametno a Internet il programma crea una rete privata tra dispositivo e scheda.

Caratteristiche:
1. Sfoglia e scaricare immagini e video dalla fotocamera in modalità wireless. Supporto lotti da  scaricare, scarica selettiva, scaricare file di tutta la directory, supporta l’utente definendo un  percorso di salvataggio.
2. Trasferisce automaticamente le immagini originali per i dispositivi Android.
3. Condividi le immagini al tuo sito preferito SNS (s) attraverso la rete Wi-Fi, o EDGE/3G/LTE sempre e ovunque.
4. Imposta il dispositivo Wi-Fi ez Condividi, include la password Wi-Fi, canale Wi-Fi, SSID, la password di amministratore e abilitare la funzione di auto-push.
5. Formati di immagine supportati: JPG e RAW, la visualizzazione dei metadati EXIF; supporta i formati video: mpg, mp4, mov, avi, ecc

 c’è una funzione “Auto Push” che scarica in automatico le immagini sul proprio dispositivo senza doverle selezionare una ad una
Ottima velocità di trasferimento in un paio di secondi l’immagine viene scaricata
L’applicazione Android e semplice e di facile configurazione, una volta installata apriamo l’applicazione e dopo l’introduzione ci troviamo la schermata principale  dove è possibile navigare all’interno degli album della nostra collezione su dispositivo. Clicchiamo in basso a sinistro Download.
Ovviamente se la scheda non è inserite, la macchina è spenta oppure il selettore sulla schedina non è impostato su Share l’applicazione non rileverà il segnale wifi.
dopo aver fatto tap su Download apparirà la schermata successiva con le opzioni dalle quale si dovrà scegliere. L’album local album (quello che l’applicazione ha creato sul vostro dispositivo) sarà vuoto, se pigiamo su Card Album in basso a sinistra (immagine sotto)
Noteremo che l’App non riesce a comunicare con  la scheda se non è inserita nella fotocamera accesa.
A questo punto sarà la scheda SD di memoria stessa a creare la rete wifi (se accendiamo la macchina con la scheda inserita) seguendo i passaggi direttamente a video la SD Genererà una nuova rete Wifi e andando con lo smartphone nelle impostazioni della rete wifi ci connetteremo direttamente alla nuova rete che rileveremo (ez Share) .
Selezionata la rete ci chiederà ovviamente la password
 rete (protetta da password che di default è 88888888) in pratica 8 volte 8 e potremo cosi accedere alla rete.
Appena ci appare il segno di connessione, possiamo aprire l’applicazione dallo smartphone e ripetendo le operazioni precedenti, quando non avevamo ancora acceso fotocamera con scheda inserita,  cliccando su Card Album ora visualizzeremo il contenuto delle foto e dei video sulla schedina SD e sarà possibile navigare tra foto e video.
Possiamo selezionare una sola foto da visualizzare oppure l’intero set di foto e tappare su Download per iniziare a trasferire sul dispositivo.
Inoltre è possibile anche accedere alle foto ed ai video tramite browser, per poter scaricare le foto anche sul pc tramite wifi.


La scheda funziona benissimo anche in un lettore Card Reader collegato al pc ( possiamo scaricare le foto sul computer) è possibile collegarsi con lo smartphone al wifi della scheda come abbiamo visto in precedenza.
La Memory Card SD Wi-Fi è di classe 10, il che significa che, se inserita direttamente in un lettore di schede SD, garantisce una velocità di lettura e scrittura di almeno 10Mb/s.
se non inserita in nessun dispositivo il modulo Wi-Fi è disattivato ed inizierà a funzionare nel momento in cui si inserisce la memoria ad esempio dentro una macchina fotografica (che deve essere accesa per fornire la giusta alimentazione necessaria al funzionamento del modulo Wi-Fi).

Conclusione:

Seppur con una macchina fotografica si riesce a raggiungere una qualità superiore rispetto alla fotocamera degli smartphone, molti preferiscono questi ultimi perché quasi istantaneamente, riescono a visualizzare le immagini con la possibilità di condividerli subito. Avere un collegamento Wifi con la reflex offre senza dubbio una qualità superiore e possiamo a basso costo trasformare una reflex sprovvista di wifi con una semplice scheda SD che possiamo comodamente portarci in giro e inserire in qualsiasi mezzo compatibile. In pratica un prolungamento dello Smartphone.

Per i file di grande dimensione sfruttare anche la connessione diretta per utilizzare la velocità garantita dalla Classe 10 di questa Memory Card SD Wi-Fi.


Voto della nostra redazione:

qualità :                     9

Funzionalità :            9

Velocità scrittura:       8

Compatibilità :            8

Qiualità Prezzo          9

Un prodotto decisamente consigliato per avere la fotocamera reflex anche sui dispositivi non dotati di tale funzione.

Autore

  • Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).