Cultura Fotografica – I grandi fotografi Jens Brüggemann – Nudo d’autore

Jens Brüggemann – Quando le fotografie di nudo affascinano e sbalordiscono…

Per questa sezione (Fotografia – Cultura della fotografia),  dedicata ai grandi autori e maestri del settore, pubblichiamo come primo articolo, un tributo a questo autore. Durante le nostre letture di fotografie e libri fotografici, ci siamo imbattuti nell’autore Jens Brüggemann ed il libro, nello specifico, “EROTIC ACTS” che ci sentiamo vivamente di consigliare a tutti i fans della fotografia di nudo erotica.

 Jens Brüggemann è nato il 10 marzo 1968 nella Bassa Sassonia del Sud, ma cresciuto in un comune di 2000 abitanti nel confine dell’Harz. Attualmente vive nel territorio della Ruhr e lavora come fotografo pubblicitario libero professionista. Si è dato alla fotografia relativamente tardi, dopo la maturità ha frequentato un corso di formazione per commercianti di prodotti informatici, successivamente ha studiato scienze economiche a Bochum. Proprio in quel frangente, tra una lezione e l’altra, ha cominciato a fare le prime esperienze nel campo della fotografia di nudo con delle studentesse. In precedenza si era già cimentato con foto sportive come collaboratore esterno di due giornali quotidiani.

Poco prima di dare gli esami finali per il diploma in economia scrisse il libro di didattica “Schwarzwiß-Akfotografie (la fotografia di nudo in bianco e nero), uscita nell’estate del 1998, che gli facilitò l’inserimento nell’ambiente dei professionisti. Fino a quel momento si era procurato le nozioni di fotografia come autodidatta nel tempo libero dallo studio. Nella primavera del 2000, uscì il suo secondo libro: “erotic moments”, un volume illustrato e di gran pregio e molto vario che presentò ad un pubblico più ampio, per la prima volta, anche i suoi motivi erotici, a colori, più moderni.


Jens Brüggemann

Ci siamo “permessi”  di pubblicare un paio di opere (opportunamente aggiunte di ©) dell’autore  Jens Brüggemann (profilo facebook ufficiale), solo a scopo illustrativo e per rendere al meglio lo straordinario lavoro del fotografo pubblicitario tedesco che riesce da sempre ad affascinare e a sbalordire. Le scene intime sono eccitanti e sorprendenti, le foto in bianco e nero: estetiche e di una bellezza classica.

© Jens Brüggemann

Le modelle sono sensuali e seducenti, la tecnica brillante.

Il libro in questione che consigliamo “EROTIC ACTS” è il terzo volume illustrato pubblicato dall’ancor giovane fotografo e artista, mostra un’ampia scelta dei lavori più erotici eseguiti da Brüggemann negli ultimi tre anni di riferimento. A parte alcune eccezioni, la maggior parte delle fotografie presenti nel libro sono inedite.

Libro “EROTIC ACTS” è il terzo volume illustrato © Brüggemann – La fronte cover del libro.

Oltre ai suoi libri, vengono pubblicati in tutto il mondo i suoi lavori personali, su riviste, come stampe d’arte, poster, manifesti, inserzioni, copertine di dischi, di riviste e di libri, calendari, cartoline illustrate e non ultimo il proprio sito web personale.

“EROTIC ACTS” è il terzo volume illustrato © Brüggemann

Jens Brüggemann – EROTICS ACTS – un libro e un Autore che consigliamo assolutamente agli appassionati  di questo particolare e artistico “genere” fotografico.

Autore

  • Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).