APP “Dovrei Rispondere? Difendersi dal telemarketing aggressivo

Applicazione per smartphone Android – Dovrei Rispondere?

Tormentati dai Call-Center? – siamo arrivati addirittura alla seria ipotesi di cambiare il numero di telefono? Continue multiple telefonate tutti i giorni a qualsiasi orario? Ecco la soluzione… (oggi disponibile in versioni più aggiornate, ma il principio resta identico.

Telefonate pubblicitarie, proposte commerciali, telemarcketing, Servizi Finanziari, di telefonia, di fornitura elettrica e “chi più ne ha più ne metta”…

Ma basta! Si se anche tu sei arrivato a questo punto, questa piccola applicazione che abbiamo testato per molto tempo nel quotidiano, ha bloccato ed eliminato il problema nel 99% dei casi. Praticamente l’1 % erano numerazioni nuove non ancora recensite dagli utenti (si perchè si tratta di una community) e quindi non presenti in elenco e noi siamo stati tra i primi ad essere chiamati con quel nuovo numero. Una volta bloccato e recensito anche quel nuovo numero finisce nella lista nera.

Andiamo per ordine e vediamone le caratteristiche principali

Scaricandola gratuitamente del Play Store (al momento c’è solo per Android),

“Dovrei Rispondere?” funziona benissimo, attinge infatti ad un ampissimo database creato dalla comunità di utenti per ottenere valutazioni dei numeri chiamanti. Grazie ad un piccolo pannello in sovrimpressione, prima di ogni chiamata potrete decidere se rispondere dopo aver capito se quella che state ricevendo è una chiamata pubblicitaria, una truffa, un numero indesiderato o un numero registrato all’estero.

Installando l’applicazione “Dovrei Rispondere” ed attivandola, ad ogni chiamata ricevuta (di default) senza toccare alcun parametro, Appena si riceve una chiamata ed il mittente è recensito dalla comunità come “Negativo”, che si tratti di call Center od altro operatore promozionale, sul display del nostro dispositivo, visualizzeremo il messaggio che ci “invita” a prestare attenzione perchè il mittente della chiamata è un probabile seccatore (come nell’immagine sopra).

 

 Se invece si riceve una chiamata da un numero non presente nella rubrica del telefono e di conseguenza potenzialmente pericoloso perchè a noi sconosciuto, si riceve il messaggio comunque di avvertimento (come nell’immagine sopra).

Configurazione a nostro piacimento…

Aprendo l’app e cliccando sulla “scheda” IMPOSTAZIONI, possiamo decidere tutta una serie di opzioni di visualizzazione notifiche ecc.

Abbiamo impostato tutto per non ricevere alcun tipo di chiamata indesiderata  ne tanto meno avvisi (quelle numerazioni recensite), scorrendo le opzioni possiamo scegliere tutti i tipi di configurazione adatte alle nostre preferenze.

Una volta impostato il tutto, il “gioco è fatto” e nessun seccatore ci ha più contattato e fatto perdere del tempo… senza questa protezione, venivamo contattati almeno (quando poco) 2 volte al giorno compreso il sabato. Come detto in precedenza, solo alcune volte e con numerazioni nuove ci è capitato di essere contattati, ma a quel punto, basta procedere con il blocco e il rilascio della propria recensione.

Come si può notare dal registro delle chiamate (i numeri conosciuti, presenti nella nostra rubrica) le attività telefoniche la data e le tempistiche delle chiamate sono ben visibili. Le chiamate bloccate (fastidiose) hanno in fianco a sinistra del numero, l’icona del polipo arrabbiato, le sconosciute invece l’icona con il punto interrogativo.

con questo tipo di configurazione, ci resta solo la notifica di sistema che ci avvisa che abbiamo avuto delle chiamate perse (di solito della durata un secondo perchè il sistema risponde e aggancia in automatico) e andando poi a verificare nel registro possiamo capire attraverso le recensioni degli altri utenti, chi ci ha chiamato.

ALCUNE CHIAMATE SONO DAVVERO AL LIMITE DELLO STALKING 

Come possiamo vedere dalla schermata, in alcune circostanze si ricevono chiamate in automatico a “raffica”, nonostante il sistema in automatico risponde e aggancia, prontamente si viene immediatamente ricontattati…

alle 18 e 53 minuti, riceviamo una prima chiamata “respinta” e subito in automatico e subito in automatico ben 4 chiamate a RAFFICA nello spazio di un minuto 18 e 54 minuti.

Addio a truffe e perdite di tempo

Download gratuito

“Dovrei Rispondere?” è disponibile gratuitamente sul Play Store. Se volete guadagnare dei momenti di serenità potete quindi scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul link per il download che mettiamo  a seguire.

Il consumo è irrisorio l’applicazione è attiva quando rimane presente in maniera fissa nel menù a discesa delle notifiche dello smartphone.

Devo rispondere? Questa domanda può venire in mente a tutte le persone che ricevono una chiamata anonima. Ognuno di noi ha avuto (o avrà) l’occasione di ricevere chiamate indesiderate, campagne di telemarketing, pubblicità o qualche tipo di frode. Come possiamo capire che la chiamata è innocua e che rispondendo non ci costerà decine di minuti preziosi o una notevole quantità di denaro?

Dovrei rispondere è un’applicazione di sicurezza gratis per cellulari con sistema operativo Android che ti protegge da telefonate non richieste indesiderate o le chiamate in uscita sono costosi, ad esempio. chiamate verso numeri a pagamento con tariffa o all’estero.


 Che sia giusta o sbagliata questa “caccia selvaggia” di sicuro non è giusto “essere tormentati” è al momento sistemi come questi rappresentano l’unica vera forma immediata di tutela che possiamo applicare per difenderci da soli e fin da subito. Pare infatti che fare le segnalazioni ai vari registri per chiederne la cancellazione, non risolva il problema.

E se per caso ti chiedi come fanno ad essere in possesso del tuo numero di telefono (che tra l’altro è un cellulare e dovrebbe rimanere privato), il più delle volte siamo noi stessi ad averlo comunicato iscrivendoci da qualche parte, a qualche servizio (a volte anche la tessera del supermercato) che subito si entra a fare parte del circuito (legale o meno infondo siamo noi che abbiamo dato il consenso) commerciale che diventa un vero e proprio “vortice”, facendo finire il nostro numero e peggio ancora i nostri dati personali, a tutte quelle società che a quanto pare comprano (per pochi spicci) il nostro numero e poi lo rivendono… per noi inizia l’incubo, infatti non se ne esce più, l’unica strada sarà quella di cambiar numero e si starà tranquilli per un po di tempo, ma prima o poi inevitabilmente si rischia di rientrare nel giro anche con la nuova numerazione.

E poi… perchè devo cambiare il mio numero storico che ho da sempre?  tutti i miei conoscenti possiedono quel numero e quindi mi dovrei trovare ad incorrere comunque in un disagio ed una spesa economica non prevista (l’attivazione di una nuova sim ha un costo). La soluzione è proprio questa (oppure un app similare) che mi permetta finalmente di filtrare tutto o quasi.

L’APP è totalmente gratuita e priva di pubblicità (condizione non da poco conto) e i creatori, chiedono esclusivamente un offerta volontaria, qualora ci si trovi bene con il prodotto che si sta utilizzando. Anche senza offrire nulla si può continuare ad usufruirne, ma onestamente, visto il gran lavoro che svolge per noi e i “grattacapo” che ci toglie, un caffè lo si può tranquillamente e meritatamente offrire.


è presente anche un manuale on-line (raggiungibile dalla APP stessa) che ci guida al megio alla configurazione ed installazione.

CONCLUSIONE

PRO : tutti quelli che possiamo mensionare…

CONTRO : Unica pecca riscontrata, a volte blocca tutto, anche possibili gestori di qualche nostro abbonamento già attivo che ci chiama per proporci delle offerte o per darci assistenza. In tal caso sarà necessario disattivare temporaneamente l’applicazione.

VOTO : 9

Autore

  • Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).