WhatsApp – 7 Trucchi utili svelati

In questo articolo, andiamo a scoprire alcuni dei trucchi per lo più nascosti del programma   di chat e messaggi più usata in assoluto, da quasi tutti gli utenti, disponibile praticamente per ogni tipologia di smartphone, compresi Samsung,, Huawei, tutti i cellulari Android, iPhone e telefoni Windows. Scopriremo i  trucchi Whatsapp ed i segreti più nascosti, per diventare perfetti non solo nello scrivere messaggi, ma anche nel gestire le varie conversazioni, i gruppi e usare Whatsapp al massimo delle sue funzioni.

Ne andremo ad analizzare 7 tra i più curiosi ed utili ma, ovviamente, non sono di certo gli unici esistenti e magari in futuro ne sveleremo altri. Quelli che analizzeremo oggi, li consideriamo tra i più utili che possiamo impiegare nel uso quotidiano,


CHATTARE CON SE STESSI

Si avete letto bene, forse non tutti sanno che è possibile, attraverso un piccolo trucco, chattare e inviare documenti  a se stessi… può sembrare all’apparenza inutile, in realtà ci sono situazioni dove potrebbe essere utilissimo.  L’idea anche se all’apparenza può sembrare inutile, in realtà non lo è perché aiuta a trarsi d’impaccio in tante situazioni: ad esempio quando si avesse la necessità di abbandonare la propria postazione di lavoro ma si volesse portare con sé del materiale importante. Inviare un messaggio a sé stessi su WhatsApp  è quindi utile in molteplici circostanze: ad esempio quando si volesse trasferire rapidamente un file da PC a smartphone o viceversa, un appunto, l’indirizzo di un sito web e così via.

Proprio grazie alle versioni web che WhatsApp (ma anche Telegram) sono ampiamente utilizzati, ormai, anche in ambito lavorativo per scambiarsi rapidamente informazioni e colloquiare con colleghi e collaboratori.

Vediamolo nello specifico.

Purtroppo l’invio di messaggi a sé stessi su WhatsApp non è ufficialmente supportato dall’ applicazione. Sarebbe il caso che venisse invece supportato, ma possiamo aggirare il problema tramite un piccolo trucco.

Possiamo creare un nuovo gruppo nominandolo come preferiamo (nel nostro caso me stesso), aggiungere partecipanti (ne basta uno) oppure un nostro secondo numero di telefono che abbiamo memorizzato in rubrica nel telefono principale. Una volta fatto il tutto basterà eliminare il partecipante ed il “gioco è fatto”, il gruppo continuerà ad esistere ma saremo gli unici a parteciparvi, e come mostrato dall’immagine seguente anche attraverso l’applicazione web (effettuando l’accesso), potremo scambiarci documenti dallo smartphone al pc.


whatsapp web

Tantissimi lo conoscono e già lo usano, ma vediamo come funziona e come può essere utile interfacciato con il trucco precedente della chat con se stessi.

Collegandosi su desktop pc alla pagina web ufficiale di Whatsapp Web  ci verrà mostrato un codice QR.

Ora dal nostro smartphone, sarà sufficiente aprire l’applicazione WahatsApp e tappare in alto a sinistra “altre opzioni” (i tre puntini)

Selezioniamo la voce WhatsApp Web

Si aprirà uno scanner che ci permetterà di scansionare il codice a video sullo schermo del computer.

Attenzione a mantenere il dispositivo con buona percentuale di batteria

Terminata la scansione, si apre l’interfaccia web con le nostre chat e le informazioni utili per poter continuare ad usare l’applicazione. Ricordiamo che è necessario che lo smartphone sia connesso alla rete, acceso e ovviamente con la batteria carica. Ora possiamo inviarci documenti dallo smartphone (attraverso il trucco mostrato in precedenza) oppure chattare da pc (ed inviare documenti) con i nostri contatti, ma comodamente seduti al computer ed utilizzando la tastiera molto più grande e comoda.

*** la procedura, potrebbe variare a seconda della versione e degli aggiornamenti dell’applicazione.


Diversificare il testo

Trucco semplicissimo, veloce ed efficace. Potrebbe essere utile diversificare e quindi formattare il testo che stiamo scrivendo, ad esempio supponiamo che vogliamo scrivere parte del testo (o tutto) evidenziandolo per mettere in risalto un’ orario oppure un indirizzo, possiamo farlo aggiungendo nella parte del testo stesso che stiamo scrivendo, dei simboli.

Mentre scriviamo il messaggio, possiamo inserire prima e dopo un asterisco (*esempio*) in modo che tutte le parole che contrassegneremo con gli asterischi, risultino in grassetto e quindi evidenziate.

Utile e semplicissimo trucco… e se ne inseriamo altri otterremo altre funzioni come ad esempio i trattini bassi  (_ciao_) il testo risulterà in corsivo.

Utilizzando, invece, questo simbolo  tilde

Monospaziato

Per modificare il formato del testo in monospaziato, inserisci tre accenti gravi ad entrambi i lati del testo, in questo modo:

“`testo“`

Con ogni simbolo diverso, potremmo dunque formattare il testo a nostro piacimento in alternativa

su Android, puoi toccare e tenere premuto il testo che stai scrivendo > Altro  > e scegli tra grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.

 

Su iPhone, puoi toccare e tenere premuto il testo che stai scrivendo > BIU > e scegli tra grassetto, corsivo e barrato.

 

 

Autore

  • Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).