Gli “ORRORI” cinematografici … 10 tra i più comuni errori nei grandi film.

La creazione di un film è un lavoro molto lungo e difficile, richiede ore e ore di lavoro…

Si il duro lavoro, pur curato nei dettagli (per la realizzazione di un film), spesso e volentieri scappa qualcosa al regista e gli autori. Errori clamorosi che il più delle volte possono passare inosservati al pubblico meno attento.

Tecnicamente si chiamano “bloopers” gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista/produzione tanto che appaiono nelle pellicole distribuite. Blooper è, ad esempio: tecnici di scena che appaiono nelle inquadrature, un oggetto che cambia posizione ‘da solo’ da una inquadratura all’altra, anacronismi, movimenti illogici… Se pensate che siano cose occasionali, vi ricrederete: ogni film ha almeno una decina di bloopers: il fatto che non appaiano così evidenti è per la sola abilità della produzione !!

Nel capolavoro cinematografico “Il Gladiatore” di Ridley Scott (che sicuramente quasi tutti noi abbiamo visto almeno una volta) gli errori evidenti (ma quasi impercettibili) non sono  pochi… Se ad esempio guardiamo questa prima immagine (fotogramma del film) a prima vista ci sembra sicuramente tutto normale, ma… qualcosa non torna, notato niente? Ma si dai sveliamo l’arcano, i gladiatori nel circo massimo lottavano con i Leoni, ma forse la produzione aveva reperito delle Tigri e ha utilizzato quelle 🙄 😆

Ok le tigri potrebbero passare inosservate ma proseguendo ne incontriamo altre ad esempio prima dell’assalto contro i germanici, Massimo dice “Al mio segnale Scatenate l’inferno”… Notato niente? …

In che epoca è ambientato il film? Nell’epoca della Roma Pre-Cristiana? bene, a questo punto possiamo tranquillamente affermare che in quell’epoca esisteva già il concetto di inferno ma non esistevano ancora Cristiani… Ottimo Anacronismo 😆.


Anacronismo

Errore in cui si cade attribuendo certi fatti ad un’epoca diversa da quella in cui sono avvenuti. Di cosa o persona in contrasto stridente coi tempi in cui viviamo. L’anacronismo (dal greco ανά “contro” e χρὁνος “tempo”) è una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire in una determinata situazione. Un anacronismo è dunque un fatto o un oggetto apparentemente avulso dal proprio contesto temporale.

Il termine viene usato anche in senso opposto, per indicare fatti o realtà che, pur collocati in un certo contesto cronologico, appaiono superati poiché ormai considerati retaggio, appunto anacronistico, di un’epoca passata.

Notato nulla di strano in questo fermo immagine del film?

“Splendido” anacronismo, trovare uno spettatore sugli spalti all’epoca dei Gladiatori con una bottiglia d’acqua minerale di plastica… 🙄 

 

Per pubblicizzare gli spettacoli nella provincia arabica dove Russell Crowe è imprigionato, vengono diffusi volantini con una scritta “Gladiatores violentia” seguita da dei disegnini di soldati che combattono, ma l’uso di disegnare su papiro o pergamena è anacronistico, in quanto il papiro e la pergamena erano merce piuttosto pregiata in un’epoca in cui la carta non esisteva e, di certo, non venivano sprecati per pubblicizzare un gioco di gladiatori, soprattutto in una povera provincia nordafricana.

 


Nella sequenza di questa scena del film  durante una corsa con i carri, accade qualcosa di strano.

Ad un certo punto il carro si ribalta…

Si nota tra la polvere una bombola (di aria compressa) utilizzata per far ribaltare il carro. Ok trucchi di scena, però non si dovrebbero vedere sulla pellicola finale 🙄

Il termine “Colosseo” sarebbe nato soltanto nel medioevo per indicare un edificio nei pressi al colosso dedicato a Nerone, quindi quello giusto sarebbe stato “Anfiteatro Flavio” o, più semplicemente,”Anfiteatro Massimo”.

l gladiatore di Ridley Scott, Si è aggiudicato i premi Oscar nelle categorie relative a film, attore protagonista, costumi, sonoro ed effetti visivi ed è stato uno dei più grandi successi cinematografici degli ultimi vent’anni. Ma non pochi sono gli errori presenti.

Quando Marc’Aurelio è nella tenda con Massimo, si vedono volumi di libri, peccato che ci troviamo in un epoca cui essi non esistevano ma si usavano pergamene.

Sicuramente un grande successo il film… Oggettivamente però il gladiatore viene chiamato spesso “Ispanico”, in quanto proveniente dalla Spagna, mentre Iberico sarebbe stato il giusto termine, considerando che la Spagna ancora non c’era.

Potremmo aggiungerne ancora molte altre ad esempio si può citare le armi, spade luccicanti che vengono sfoggiate erano nere o, comunque, scure, considerando che l’acciaio non era proprio in uso corrente, mentre in due scene di battaglia compare la balestra, oggetto che si diffuse solo nel medioevo.

Veniamo ora al proseguo dell’Articolo ed analizzeremo 10 errori più clamorosi in altrettanti film.

ECCO LA NOSTRA CLASSIFICA


Iron-Man 2 (lo specchio fantasma) Marvel

In questo film, ci sono diverse particolarità ed errori che non stupiscono particolarmente, a parte uno. In una particolare scena del film, si vede una cosa davvero inquietante, il riflesso allo specchio, “vive di vita propria”, infatti si mette il dito in bocca  prima ancora che Tony stesso se lo baci. 😯


Harry Potter w la camera dei segreti (il Cameraman)

Durante una scena di combattimento, in un gruppo di studenti, si scorge un cameraman.


Agente 007 James Bond Quantum of Solace ( Lo spazzino volante)

La domanda più strana che ci si potrebbe porre è : “ma perchè in questa scena del film Agente 007 James Bond Quantum of Solace non passa la scopa veramente?”

Infatti nella scena sopra, mentre James è seduto sulla moto, alle sue spalle c’è un gruppo di persone, uno dei quali si occupa delle pulizie del manto stradale e palesemente non tocca mai per terra con la scopa, ma la tiene sempre sospesa in aria, quasi come se stesse facendo delle prove oppure un esercizio di riscaldamento prima di iniziare il lavoro vero e proprio. :mrgreen:


Il Pirata dei Caraibi e la Maledizione della Prima Luna  –  ( il Cowboy a bordo)

Verso la fine del film, si può intravedere uno strano membro dell’equipaggio che indossa un paio di occhiali da sole e un cappello da Cowboy.  Che dire, si intona perfettamente al contesto piratesco del XV° Secolo ! 😯 🙄


Braveheart – Cuore Impavido di Mel Gibson – ( L’automobile)

Un errore clamoroso è alquanto ridicolo.

Nella scena dello scontro  tra le truppe Inglesi e Scozzesi, si può intravedere un’automobile 😮

Si è proprio un’automobile e siamo nel XIII° Secolo, Anacronismo spettacolare 😆


Titanic – (l’Ascia)

Quasi impercettibile da “scovare” questo errore, ma nella sequenza dove Ross spacca il vetro per recuperare l’ascia possiamo notare che il vetro, finisce letteralmente in frantumi.

Appena cambia la scena, Magicamente il vetro che conteneva l’ascia ritorna magicamente su attaccato alle cornici del quadro.


Terminator 3 Rise of the machines – ( L’Aereo)

Verso la fine del film, balza all’occhio un errore che proprio non può non essere visto…

i protagonisti salgono su un aereo e quando magicamente l’inquadratura cambia, si ritrovano  “teletrasportati” su un altro aereo e non più sullo stesso che avevano preso.

Ci accorgiamo di questo errore semplicemente osservando il numero sulla fiancata del velivolo, N3035C

Quando l’inquadratura cambia, lo stesso identico aereo diventa N3973F. Viene da chiedersi perchè mai non è stato utilizzato lo stesso aereo?


PODIO vediamo ora i primi 3 della nostra speciale classifica

TITANIC – (costumi differenti)

Il terzo classificato ( inspiegabilmente ) è un altro errore in Titanic del 1997, anche in questo film c’è ne sono parecchi, ad un certo punto del film, Ross si trova sul ponte della nave a guardare i disegni artistici di Jack.

Mentre  un passeggero cammina proprio davanti a loro nell’immediata scena successiva il cappotto che indossa, improvvisamente si accorcia.


Avatar – (La sedia a rotelle)

Secondo classificato in questa nostra classifica, è il film Avatar con una scena dove improvvisamente compare un elemento dal nulla.

Particolare curioso verso la fine del film, quando il protagonista si risveglia ed esce dalla capsula, possiamo notare come alla sua sinistra non ci si nulla. Immediatamente dopo nella scena successiva (quando cerca di rialzarsi ) compare magicamente la sua sedia a rotelle.


Il pirata dei Caraibi – “La maledizione della prima luna” (anche della seconda)

Al primo posto assoluto della nostra classifica, non potevamo non premiare un errore che si intona anche con il titolo del film (casualmente perchè il titolo originale non era quello) La maledizione della prima luna”

Ad un certo punto del film, notiamo lo starano fenomeno delle due Lune, infatti mentre in una inquadratura si intravede la luna allo zenit ( In astronomia, o nella osservazione del cielo, lo zenit è il punto sulla sfera celeste intercettato dalla retta verticale all’osservatore, la verticale è a 90° …) appena gira l’inquadratura e si vede la nave da dietro, magicamente spunta di nuovo una seconda luna.

Certo, “il Pirata dei Caraibi – La maledizione della prima luna” ne prevedeva forse più di una…


BONUS FINALE

Ne abbiamo elencati 10 (oltre al riepilogo iniziale su alcuni presenti nel gladiatore) ma come è facile prevedere c’è ne sono a centinaia, anche impercettibili in altrettanti film, per questo ne sottolineiamo un ultimo “bonus” presente in un altro grande capolavoro del cinema.

Forrest GUMP – 1994 – (il Ferro da stiro)

Errori e distrazioni che il più delle volte nemmeno si notano se non si è più che attenti e non si osservano i film proprio alla ricerca di tali anomalie. Ecco perchè possiamo affermare che cìè ne sono veramente tantissimi. Nel capolavoro Forrest Gump con Tom Hanks troviamo una piccola, quasi impercettibile anomalia, alla quale nessuno ci bada…

La è scena quella  dove Forrest torna a trovare Jenny a casa sua.

Possiamo notare un particolare della scena che riguarda il ferro da stiro cerchiato in rosso.

Durante la prima parte della scena, il ferro da stiro si trova in posizione verticale.

Ad un certo punto della scena, stranamente, il ferro da stiro è in posizione orizzontale. Che sia entrato un lieve soffio di vento che l’ha fatto cadere? 😆 😆


Come abbiamo visto gli errori o “Orrori”  sono veramente tanti nei film, e sicuramente in futuro dedicheremo un altro articolo per proporne altri.

Autore

  • Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).