Lun. Lug 22nd, 2024

Ottima riuscita per la 45^ edizione della festa Di Balon De San Peder.

 

Nella tradizionale piazza di San Pietro, è andata in scena la tradizionale festa (la quarantacinquesima) si è tenuta, sabato sera 29 giugno 2024,  come consuetudine la “Festa del Balon de San Peder” organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro e dal suo presidente presidente Tiziano Perversi.

In una serata dall’insolito clima per il periodo, “il Balon” è stato acceso e come da tradizione, dopo la messa si è rapidamente bruciato che come noto è di buon auspicio.

 

 

 

Come noto, la festa “ha il sapore” del rito propiziatorio affinché agli agricoltori cittadini per l’annata in corso riservi un buon raccolto. Al centro della piazza appeso bruciava il Balon effettuata ad opera del Parroco di San Pietro don Giuseppe Colombo e del primo cittadino di Abbiategrasso Cesare Nai. A seguire il tradizionale risotto per tutti fino ad esaurimento. Risotto offerto dalla Riseria Tarantola e cucinato dagli addetti del negozio “Forno e Sapori” di Corso San Pietro”.

Le immagini, come da tradizione consolidata, sono ad opera di Vedute D’Autore

Don Giuseppe Colombo e il Sindaco Cesare Nai, si accingono ad accendere il pallone.

 

La piazza gremita di gente, nonostante il tempo incerto,   assistere alla bruciatura seguita dal canto della preghiera di compieta nella chiesa di San Pietro. Il Corpo Bandistico “La Filarmonica”, il parroco don Giuseppe e il sindaco Nai ed i capitani delle Contrade del Palio, hanno dato il via alla festa. La serata è stata accompagnata musicalmente  da Solocai.

 

 

Alcune immagini della manifestazione (l’Album completo nell’archivio)


TUTTE le altre foto disponibili negli album

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.