Ven. Apr 19th, 2024

La prima volta da Nuova Primavera…

Un attesa durata 21 edizioni, l’ultima nel lontano anno 2000 (quando ancora si chiamava Primavera Cervia), per rivedere il trionfo. La 43° Edizione del Palio di San Pietro, Sotto un sole rovente, lo vince Niccolò Chiara per la Nuova Primavera Cervia su Cassandra da Clodia. Dopo la mancata disputa del 41° Palio nel 2020 a causa della pandemia, in extremis si è recuperato il 42 Palio in ottobre 2021 vinto dalla contrada San Rocco, si è potuto correre nella normalità e nel periodo tradizionale del mese di giugno. Il 19 Giugno 2022, sotto un sole cocente e un caldo rovente, l’intera manifestazione, culminata con la corsa partita in ritardo rispetto al programma, proprio a causa del gran caldo, non ha tradito le aspettative, ottima sfilata dei fighuranti delle contrada e gara avvincente con trionfo finale della Nuova Primavera Cervia. Nato nel 1980, per volontà di Don Luigi Alberio, all’epoca sacerdote dell’oratorio di San Pietro. Previsto ogni seconda domenica di giugno, animato da iniziative pre gara, cuore del Palio è la corsa a cavallo disputata tra le cinque Contrade cittadine, per la conquista del Cencio, drappo di velluto con le insegne delle Contrade stesse. Quest’anno è arrivato alla sua 43esima edizione. 

Nicolò Chiara trionfa per la Nuova Primavera Cervia

Il video della corsa del 43° palio


Il Sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, consegna il trofeo alla contrada vincitrice con il capitano Antonio Cirino

La Corsa

Buona subito la prima mossa (partenza), scatta in testa la Legnano con Fabio Ferrero, che sarà protagonista nonostante il sorpasso subito al secondo giro, da Nicolò Chiara della Nuova Primavera Cervia, fino alla fine per la conquista del palio. Nicolò è rimasto in testa fino all’arrivo, vincendo la 43° edizione del Palio Abbiatense.

Sono arrivati con il seguente ordine:

secondo Ferrero (Legnano), terzo Nieddu (San Rocco), quarto Jacopo Pacini (Piattina), e ultimo Chiti (Gallo). 

Va così “in archivio” anche la 43 edizione della storica corsa di cavalli a pelo di Abbiategrasso che, organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro, Città di Abbiategrasso, ha visto l’atteso ritorno della manifestazione, da parte di tutti i contradaioli, dopo due anni di pandemia.

Foto di Gruppo della Contrada del Gallo

Foto di gruppo della contrada Nuova Primavera Cervia

Anche questa edizione ci ha visti partecipi nella realizzazione in, esclusiva del Palio di San Pietro.

Alcuni Scatti della Manifestazione

Visionabile l’intero reportage fotografico nei nostri album

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.