Gio. Apr 18th, 2024

“Nella botte piccola c’è il vino buono”, citazione davvero azzeccata per questo prodotto, davvero piccolo, piccolo, ma…

 Dodocool, primo prodotto che proviamo di questo brand. Si trova su amazon a poco piu di 12 euro, piccolo nel prezzo, piccolo nelle dimensioni, grande nelle prestazioni. Certo tenendo conto della tipologia di prodotto e, si tratta pur sempre di un gadget e va identificato come tale. Non ci si deve certo aspettare prestazioni da impianto audio “da discoteca”, ma se prendiamo in considerazione il prezzo e sopratutto l’utilità nella facilita di portarselo ovunque (sta in una tasca), sicuramente diventa un accessorio davvero utile per amplificare la cassa (e non di poco) integrata del proprio smartphone, in modo davvero eccellente. La “nota dolente” (c’e sempre nascosta da qualche parte una nota dolente), è la durata della batteria (circa 300 mHa) anche se dal produttore, viene dichiarato con 4 ore di autonomia, non è reale. A carica completa, lo abbiamo utilizzato come speaker e siamo arrivati a poco più della metà del dichiarato. In pratica siamo riusciti a visionare (tramite Sky go ufficale) 2 partite di calcio da 90 minuti, collegata allo smartphone. Alla fine delle 2 partite lo speaker ha iniziato a dare segnali di batteria scarica. In ogni caso una buona durata se consideriamo le dimensioni del prodotto e quindi della batteria stessa integrata.

Su youtube, si trovano diverse videorecensioni che presentano il prodotto e si può sentirlo in funzione.

La confezione…

Il prodotto arriva in una piccolissima, minimalista ma elegante confezione in plexiglass, dove all’interno troviamo l’altoparlante, il cavo di alimentazione mini usb e un piccolo manuale utente.

Piccolo? be persino il manuale di istruzioni ha richiesto una lente di ingradimento per poter leggere bene qualcosa…

Si tiene sulla punta delle dita

Per capire davvero quanto è piccolo, vediamo alcune immagini in proporzione con altri oggetti.

In proporzione con una pila quadrata

Diametro poco più largo di una moneta da 20 cent.

Paragonato ad un classico cucchiaino da caffè

confrontato ad un uovo di medie dimensioni

Arriva già con un pratico laccio da polso (un po piccolo per il polso di un adulto in realtà).


Funzionamento

Il funzionamento è quello classico di un qualsiasi dispositivo di questo “genere”, ha un tasto di accensione posto sul lato posteriore (alla base) e per attivarlo basta tenerlo premuto per un paio di secondi. All’accensione emetterà un suono e lampeggerà il led di colore blu.

Si procede con l’accoppiamento allo smartphone (o altro dispositivo) nel modo classico, attivando il bluetooth dal telefono ed effettuando la ricerca finchè non viene rilevato. 

Ad accoppiamento eseguito, il dispositivo emette un suon specifico che ci avverte che è connesso. Lo potremo comunque capire dal telefono stesso.

Nonostante sia indicato dal produttore la presenza del tasto volume, in realtà non è realmente presente, in quanto c’è un unico tasto (quello sul fondo del dispositivo) dove è possibile (in base alle situazioni) selezionare alcune funzioni.

Ad esempio, se stiamo ascoltando musica, schiacciando 2 volte consecutive il tasto è possibile abilitare la modalità di “aumento volume”, ma è l’unica cosa che possiamo fare, perchè se vogliamo abbassarlo bisognerà ricorrere al dispositivo di origine (smartphone) per riabbassarlo. In pratica è previsto solo il volume in aumento ma non della cassa ma esclusivamente del dispositivo trasmittente.

Funzione interessante è quella di poterlo utilizzare come “scatto remoto” per le fotografie. Attraverso lo stesso tasto, se apriamo l’applicazione dello smartphone, cliccando 2 volte consecutive, attiveremo la modalità scatto e potremo utilizzare l’altoparlante come telecomando per fare fotografie, selfie oppure (ottima funzione) se mettiamo lo smartphone su un supporto stabile (cavalletto) sarà possibile fare foto a distanza oppure in completa stabilità per foto macro ad esempio.

FUNZIONE DI SCATTO REMOTO SELFIE

Dopo aver eseguito correttamente l’accoppiamento, l’altoparlante wireless può funzionare come otturatore remoto wireless quando viene utilizzato insieme alla fotocamera dello smartphone. Fai un selfie con facilità.

NOTA: per alternare la digitazione e la funzione Selfie Remote durante la riproduzione musicale, fare doppio clic sul pulsante multifunzione.

E’ possibile, tramite lo stesso tasto, o dal telefono, rispondere alle chiamate e nel test è risultato abbastanza valido nell’utilizzo come vivavoce. Sentiamo bene e dall’altra parte ci sentono abbastanza bene (sicuramente meglio di molti altri vivavoce economici), un po meno performante in auto alla guida, ma questo è dovuto alla mancanza di un filtro anti rumore, e in alcuni casi in movimento, l’interlocutore ci sentiva non sempre perfettamente. Da fermo è risultato quasi perfetto.

Qualità costruttiva

E’ un prodotto economico, e come tale non è sicuramente fatto con prodotti di prima qualità. Dopo un buon periodo di utilizzo e di trasporto tra tasche e borsello, alcune parti si sono deteriorate. La griglia di protezione dell’altoparlante si è leggermente piegata e la colorazione sta già iniziando a staccarsi.

Questo senza che l’oggetto sia mai caduto o preso colpi accidentali, ma solo stando a contatto con altri oggetti in borsa.

Se aperto, all’interno lo speaker è davvero minimalista, una micro scheda collegata alla batteria e alle casse.

La parte inferiore è protetta e isolata da una membrana sigillata con silicone.

una volta tolta la membrana si accede alla batteria, come vediamo 3.7 V 250 mAh e non i 300 dichiarati.

al di sotto troviamo poi l’altoparlante.

Il corpo, a parte il fondo in plastica. è totalmente in alluminio, su un lato troviamo l’attacco per l’alimentazione mini usb.

SPECIFICHE

Materiale: lega di alluminio + PC

Potere stimato: 3W

Frequenza di trasmissione: 20Hz – 20kHz

THD: <1%

S / N:> 80 dB

Speaker Parametro: 36mm

Tipo di batteria: batteria ai polimeri di litio

Capacità della batteria: 3,7 V / 300 mAh

Tensione / corrente di carica: CC 5 V / 300 mA

Gamma di trasmissione: ca. 33ft / 10m

Tempo di riproduzione della musica: ca. 2 – 4 ore


 Non abbiamo certo una resa hi-fi ma i bassi sono presenti,il suono non è sporco né impastato nemmeno a pieno volume. Considerate le dimensioni e la portabilità del prodotto, e se consideriamo che molti altri altoparlanti (anche molto più costosi) una volta aperti all’interno non si differenziano molto da questo, in termini di assemblaggio. Anzi alcuni altoparlanti che abbiamo aperto anche più grossi all’interno erano assemblati anche peggio e senza nessun tipo di isolamento acustico.


In alcune recensioni, viene presentato come “stupefacente” ed altri aggettivi superlativi. Sicuramente siamo di fronte ad un prodotto validissimo (come gadget) e utile in molte circostanze, lo si porta infatti con se e ci si dimentica anche di averlo.

Sicuramente un ottimo prodotto, utile se ci si vuole togliere uno sfizio ma non bisogna certo aspettarsi prestazioni super. Sicuramente per tutte queste caratteristiche (per prima la portabilità) è un validissimo prodotto. Sicuramente un acquisto secondario, da fare se già abbiamo altri sistemi audio. Come detto in precedenza perfetto da avere sempre appresso…


Ecco come abbiamo creato un supporto provvisorio per fissarlo e provarlo in auto.

Con una gomma a base di silicone (ma spiegheremo in un’altra rubrica in futuro come realizzarla) realizzata in casa, adatta anche per creare stampi, l’abbiamo colorata di nero e avvolta alla base dell’altoparlante.

L’abbiamo modellata e adattata con il cavo collegato per l’alimentazione. Una volta asciugata diventa gomma a tutti gli effetti. Ecco perchè questo sistema è adatto anche per fare stampi di tipo siliconico.

Una volta pronto lo abbiamo posizionato in auto di fronte al quadrante di guida, fissandolo con lo stesso materiale (che fa anche da collante leggero) in modo da poterlo provare ad utilizzare senza che andasse in giro durante la guida, e in quella posizione abbiamo potuto sfruttare al meglio le qualità del vivavoce.


L’altoparlante è davvero buono per le dimensioni ed il costo e ne consigliamo decisamente l’acquisto, anche solo come sfizio o come simpatica e gradita idea regalo.

Pro :

  • ottimo prezzo
  • qualità buona
  • praticità e portabilità
  • buon vivavoce
  • buon suono

Contro

  • Batteria poco performante (giustificata dalle dimensioni)

Valutazione:

Ergonomicità – 8

Materiali – 7

manegevolezza – 8

compatibilità – 8

qualità/prezzo – 9

Voto Complessivo – 7,5

 

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.