Mar. Apr 23rd, 2024

Piccola, funzionale, rapida, direttamente dal cellulare ma…

Canon Shelpy CP1300 è sicuramente un ottimo prodotto ed una soluzione ideale per stampare foto “al volo” anche senza fili direttamente dal cellulare grazie alla funzione WiFi Integrata, tecnologia AirPrint, per poter effetture le stampe in wireless sia tramite PC che tramite smartphone e tablet usando l’app dedicata Canon PRINT Inkjet SHELPY. Piccola, compatta e facilmente configurabile e traspostabile. Economica? Solo in apparenza…

Iniziamo subito questa nostra recensione con la critica più rilevante, ovvero il prezzo di acquisto (noi l’abbiamo pagata poco più di 130 €) bisogna aggiungere la spesa del consumabile. La casa produttrice (scelta molto discutibile) non ci fornisce ne un solo foglio di prova e ne la cartuccia/nastro di ricarica. Magari inserire un paio di fogli e una piccola ricarica, magari per 4/5 stampe di prova, non sarebbe stata una “cattiva cosa”. Noi, fortunatamente, avevamo un Kit nuovo di un modello precedente non più funzionante e abbiamo potuto iniziare ad usarla da subito, diversamente si sarebbe dovuto aggiungere al prezzo di acquisto anche la spesa del consumabile (fogli e cartucce) di ulteriori 40€.

La stampante con il Kit di ricarica venduto separatamente.

La scatola è uguale a quella di altri modelli precedenti, in cartone prevede uno scomparto superiore dove alloggia il libretto di istruzioni e uno inferiore dove troviamo la stampante e i suoi accessori, il cassettino per la carta, e l’alimentatore, un sostanzioso libretto di istruzioni e nessun cd driver per collegarla al pc, che dovremmo andare a scaricarli direttamente On-Line sul sito ufficiale a questo link .

IL CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Costruzione

Le SHELPY Canon hanno tutte ormai forme simili e caratteristiche della serie, Frontalmente troviamo il piccolo display da 2.7 pollici, reclinabile e touch; appena sotto troviamo tutti i pulsanti di gestione, ON/OFF, Home, Menu/Wireless, tasto centrale con OK al centro e frecce direzionali (destra, sinistra, su e giù), zoom in e zoom out, back e print.

Dietro troviamo lo sportellino che protegge il sistema di stampa e l’attacco per il cassettino carta, poco più sopra è presente l’ingresso per la SD. Sul lato sinistro abbiamo il connettore per la connessione al PC e l’ingresso USB per le pen drive, poco più in basso troviamo l’attacco per il cavo kensington mentre sul lato destro è presente l’alloggiamento per la cartuccia a colori, nascosto da uno sportello. Posteriormente l’attacco per l’alimentatore e l’alloggiamento dove inserire la batteria opzionale.

Le Shelpy, utilizzano il trasferimento termico a sublimazione di colore, in modo da offrire una gradazione di colore di ottima qualità. La stampa viene effettuata applicando un colore (primario) alla volta, più un rivestimento finale che garantisce la durata delle foto fino a 100 anni proteggendole da liquidi, impronte e sbiadimento.

Lo sportellino laterale per l’allogiamento della cartuccia/nastro del colore.

La stampa avviene in circa 47 secondi, più circa altrettanto per l’elaborazione della foto da stampare.

La Selphy CP1300 è dotata di WiFi e tecnologia AirPrint, per poter effetture le stampe in wireless sia tramite PC che tramite smartphone e tablet usando l’app dedicata.

Scaricando i driver e installandoli su pc collegato via cavo USB (anche quello non è in dotazione) verrà vista  come una normale stampante, quindi sarà possibile inviare anche parecchie foto tutte assieme e volta per volta (circa 2 minuti per il processo completo) verranno stampate.

E’ possibile, inoltre, stampare foto presenti su SD (o microSD tramite adattatore) e PenDrive. Tramite la voce di menu sarà possibile scegliere la e le foto da stampare e confermare la scelta.

Stampa wireless da smartphone tablet o fotocamera

E’ possibile stampare immagini inviate tramite la funzione Wi-Fi da Smartphone o fotocamera . Nei luoghi in cui è presente un punto di accesso, (connessione diretta) consente di utilizzare la stampante SHELPY come un punto di accesso per la connessione wireless e la stampa da smartphone o fotocamera.


Prima di procedere è comunque settare come prima impostazione, la lingua italiana dall’apposito menù

Per impostare la lingua, entrare in setup > ok > PREMERE I PULSANTI DIREZIONALI per selezionare la voce Printer setup e premere ok muoversi con i cursori per selezionare LANGUAGE, e scorrere i cursori per selezionare la lingua desiderata (italiano). e premere ok.


A questo punto procederemo con la configurazione della stampante per collegarci direttamente dallo smartphone scegliendo impostazioni wifi, e premendo il pulsante ok, andremo a scegliere il metodo di connessione (Tramite wifi) e daremo l’ok. Fatto questo passaggio, sceglieremo (coonessione diretta) e potremmo decidere se impostare o meno una Password.

A questo punto potremmo stampare direttamente da Smartphone ma per fare questo, dovremmo scaricare e installare l’applicazione Canon PRINT Inkjet (possiamo stampare anche da AirPrint o Mopria).

Per connettere la stampante allo smartphone, andare alle impostazioni wifi del telefono o tablet e selezionare il SSID (nome della rete) visualizzato sul display della SHELPY e immettere la password se l’abbiamo impostata. Avviando l’applicazione Canon PRINT Inkjet/SHELPY, scegliere le immagini e stampare. Una volta avviata la stampa, viene visualizzato (in Uso) ed è consigliabile non scollegare i dispositivi o chiudere l’app mentre è visualizzata questa schermata, altrimenti le immagini potrebbero non essere stampate completamente o in modo corretto.

Nello stesso modo è possibile stampare anche da fotocamera predisposta con collegamento WiFI selezionando dal menu della fotocamera il nome della rete visualizzato sulla stampante immettendo la password se impostata. Una volta collegata, scegliere dalla fotocamere le foto da stampare.

La stampante è disponibile in 2 colorazioni biancha o nera

IL FORMATO MASSIMO DI STAMPA  E’ il 10×15

Sistema di stampa con trasferimento termico a sublimazione di colore 300 x 300 dpi

Formato cartolina: 148 x 100 mm Formato carta di credito: 86 x 54 mm Formato quadrato: 50 x 50 mm Mini: 22 x 17,3 mm

Formato cartolina: circa 47 sec.

Stampa fototessera in 43 formati preimpostati Formato Doppia Fototessera per pagina disponibile

4 finiture di stampa selezionabili senza cambiare supporto e cartuccia

LCD inclinabile da 8,1 cm (3,2″) con menu guidati

Stampa in Wi-Fi con dispositivi Android e iOS tramite l’app Canon PRINT Compatibilità AirPrint e Mopria

Formato cartolina: KP-36IP, KP-108IN, RP-108, RP-1080V Formato carta di credito: KC-36IP Etichette adesive formato carta di credito: KC-18IF Etichette adesive formato quadrato: KC-18IS Miniadesivi: KC-18IL Cartuccia inclusa nei supporti di stampa

Batteria NB-CP2LH opzionale (circa 54 stampe formato cartolina per carica completa)

Stampe resistenti e di qualità professionale

Stampa foto di qualità professionale asciutte al tatto in meno di un minuto.

Realizza stampe con sfumature e brillantezza, grazie alla tecnologia di stampa a sublimazione.

Migliora le foto con l’ottimizzazione automatica delle immagini e il rilevamento della scena e del volto. Questa funzione corregge in modo intelligente le imperfezioni riducendo il rumore indesiderato e assicurando sempre risultati incredibili.

Le stampe, grazie a uno speciale rivestimento, sono protette da liquidi, schizzi e sbiadimento fino a 100 anni se conservate in un album.

Scegli tra tre finiture semilucide differenti per evitare impronte e dona istantaneamente un aspetto diverso alle stampe senza dover sostituire la carta in uso.

Selphy CP1300

Questa stampante fotografica Wi-Fi portatile, piccola, elegante e maneggevole, consente di realizzare facilmente stampe.

di alta qualità e di lunga durata, direttamente da dispositivi smart compatibili, schede SD o fotocamere, ovunque tu sia.


Il nostro Giudizio

Ottima per la portabilità e praticità, stampe buone e veloci a buon prezzo, anche se i consumabili da comprare a parte ne aumentano la spesa. Interessante per la possibilità di connettersi in WiFi

Connessioni  7 (manca lo slot per la Compact Flash)

Velocità 7

Qualità di stampa 8

Voto Finale 7

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.