Gio. Apr 25th, 2024

DISPONIBILI i primi scatti della Minisfilata del 3 Giugno 2018

CLICCA PER VEDERE LE FOTO

Inizia il countdown verso la prossima 39^ edizione del Palio di S.Pietro Abbiategrasso. Anche per questa edizione saremo presenti come fotografi ufficiali.

Siamo giunti ormai alla nostra 6° consecutiva come fotografi della manifestazione, ma prima del 10 di giugno vedremo domenica 3 la minisfilata e la premiazione / presentazione  del “Cencio” per il 39° Palio.


Un momento della corsa della passata edizione

Uno altro momento del corteo storico della scorsa edizione (la 38°)

IL PROGRAMMA  DEL 3 e del 10 GIUGNO

Domenica 3 giugno alle 10 le cinque Contrade cittadine sfileranno, ognuno nella propria contrada, per poi riunirsi in piazza Marconi, con la partecipazione deiMusici di San Secondo Asti. Seguirà alle 11, dal balcone del Palazzo Comunale in piazza Marconi, la presentazione del Cencio in palio domenica 10 giugno, alla presenza delle Autorità cittadine.
Per l’occasione ci saranno le premiazioni del concorso “Dipingi il Cencio” aperto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso, che hanno visto premiare Abbinante Luca, Diana Simone, Haliovich Milton della classe 3° C di via Vivaldi.
Sarà quindi il momento clou che porterà al 39° Palio di San Pietro che si svolgerà domenica 10 Giugno presso il quartiere Fiera.


Domenica 10 giugno, nel centro storico di Abbiategrasso, tornerà con la 39esima edizione il Palio di San Pietro, nato il 1 giugno 1980 da un’idea di Don Luigi Alberio e di un piccolo gruppo di cittadini della città lombarda.

La manifestazione inizierà al mattino, alle 9.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo, con la Santa Messa delle Contrade e la benedizione di cavalli e fantini, quindi si terranno la lettura e la firma del regolamento della corsa da parte dei Capitani delle Contrade e dei fantini.

Alle 14.30 è previsto il ritrovo delle contrade per la sfilata storica, che vede i partecipanti, circa 500, con costumi ispirati al Medioevo, partire alle 15.30 dal Castello Visconteo, con la Corte, che poi seguirà le Contrade fino all’arrivo al campo del Palio, presso lo Spazio Fiera, dove il pubblico potrà assistere all’esibizione degli sbandieratori e dei musici, poi verso le 18 si disputerà il Palio.

La contesa del Palio consiste in una corsa libera con fantini, provenienti da Siena, Asti, Legnano e ingaggiati da ciascuna Contrada, che cavalcano rigorosamente a pelo, come da tradizione paliesca, in una corsa lunga e tiratissima per cinque giri della pista.

La posizione di partenza è scelta con sorteggio pubblico sul campo, mentre il mossiere è l’unico responsabile della validità della mossa, regolata mediante l’abbassamento del canape .

Alla Contrada vincitrice del Palio viene consegnato il Cencio, un drappo dipinto da un pittore abbiatense con un tema diverso ogni anno, scelto tramite un concorso.

Le Contrade che prendono parte al Palio sono Gallo, Legnano, Nuova Primavera Cervia, Piattina, San Rocco.

Lo scorso anno vinse la Contrada Sforza, che aveva come fantino Fabio Ferrero.

L’ingresso al Palio sarà, come sempre, gratuito.

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.