Ven. Mar 29th, 2024

Primo Concorso fotografico – Vedute d’Autore – 150 anni Unità d’Italia

 22 Maggio 2011

Il Gruppo fotografico Vedute D’Autore in Collaborazione con la Cooperativa di Consumo di Rosate (MI) ha proposto un concorso fotografico volto a promuovere l’identità italiana tramite lo sguardo creativo che passa attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica riconducendo alle realtà territoriali del Paese Italia.

L’iniziativa, ha il titolo “150 anni dall’Unità d’Italia” Concorso Fotografico . 

Il concorso fotografico si strutturava in due categorie, nella prima potevano partecipare solamente gli studenti della Scuola Media di Rosate, mentre nella seconda la partecipazione era aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri senza limiti di età ad esclusione dei fotografi professionisti.

 


Primo tema

“Articolo Uno: la Repubblica fondata sul lavoro.”

Il tema doveva essere sviluppato attraverso l’interpretazione in forma fotografica del primo articolo della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. L’obiettivo è di cogliere, attraverso una fotografia, come sia cambiato il lavoro degli italiani (dalla produzione ai rapporti umani; dagli attrezzi all’organizzazione del tempo) mantenendo un occhio di riguardo alle realtà locali che connotano il territorio in cui si vive.

L’opera fotografica vincitrice – Monete d’Italia 150 – di Simona Buscone, si aggiudica il primo premio assoluto del concorso fotografico.


Secondo tema
“Articolo Nove: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”


I partecipanti dovevano inviare scatti che interpretassero, in forma artistica, strade, piazze, monumenti della storia attuale e contemporanea della città o dei luoghi che a loro parere segnano la sua rinascita e la sua trasformazione, luoghi amati o che fanno discutere e che inevitabilmente in futuro entreranno nella storia della città.


Terzo tema

“Articolo Dodici: La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Le fotografie presentate dovevano raffigurare la Bandiera Tricolore quale vessillo rappresentativo della Nazione.

temi che riguardano la seconda categoria, libera, comprendono quelli della prima categoria con l’aggiunta del seguente:

“Scatti da Rosate”
Dovranno essere inviati scatti fotografici eseguiti ipotizzando di dover realizzare una cartolina della città.


1° Simona Buscone (Monete d’Italia 150) – vince una fotocamera digitale e Targa attestato

2° Simone Orlando (Sorelle d’Italia) – vince un portachiavi in argento e targa attestato

3° Alessia Mascellani (Fantasia al Potere) – vince stampe artistiche e targha attestato


articolo 1 (il lavoro)

Roberto Oldani (Oggi come ieri) – vince un buono spesa presso la cascina caiella e targa attestato


articolo 9 (il territorio)

Maurizio Siviglia (Fontana Guido, antico mulino ad acqua” Serra San Bruno. (vv) – vince una cornice digitale (offerta da Prontofoto Abbiategrasso ) e targa attestato


Cartoline da Rosate

1° Davide Russotti ( La Gaggianese) vince un cesto di prodotti alimentari e targa attestato

2° Emiliano Sortino (Notturna Rosatese) vince un buono pranzo per 2 persone presso l’Antica trattoria Gerli a Tainate e targa attestato


Categoria Giovani

Cattoni Elisa (con l’opera “Caro Vecchio Motoranghino”) vince un portachiavi in argento e targa attestato


SCUOLE . Istituto Comprensivo – A. Manzoni, scuole secondarie di 1 grado.

articolo 12 (bandiera)

1 classificato – scuola 1 C. Titolo “Mazzo di Bandiere in vaso Patriottico” vince coppa con dolci e targa attestato


articolo 1 (lavoro)

1 classificato – classi 1 A_B_C_D Titolo “Aiuto al lavoro, nuove tecniche di mungitura” vince un cesto di prodotti alimentari e targa attestato

2 classificato – classe 1 C Titolo “Il lavoro ai nostri Piedi” fotocamera digitale offerta dalla cooperativa e targa attestato

3 classificato – classe 2 D Titolo “ Artigiani in Erba” vince un peluche “Hello Spank Italia” offerto dalla Costa del Sol e attestato targa

ALTRI PREMIATI

cooperativa di consumo (targa ringraziamento)

Scuole (targa partecipazione)

Francesco Zamparini (Cantante) Targa

Attestati di partecipazione a tutti i partecipanti

un momento dell’esposizione pomeridiana delle foto in concorso

alcune delle targhe consegnate ai vincitori

Un momento della proiezione serale con il contributo Live


 

 Francesco Zamparini

 La voce melodica del del nostro socio , il tenore Francesco Zamparini oltre ad aver interpretato l’ inno di Mameli ha accompagnato dal vivo alcuni visivi fotografici del gruppo (GUARDA IL VIDEO)

 Un grazie particolare al Tenore Francesco Zamparini che ha “brillantemente” intrattenuto ed accompagnato con la sua bellisima voce le immagini del “gruppo” . GRAZIE Franco (come lui preferisce essere chiamato) e sicuramente il successo della serata del 22 Maggio 2011 rappresenta solo l’inizio di una futura e lunga collaborazione con Vedute d’Autore.

 Nonostante la non massiccia presenza di pubblico il pomeriggio ( causa la giornata bella e le tante feste in programma nei dintorni di Rosate) l’evento serale è stato comunque un buon successo in numeri di presenze , permettendo al gruppo fotografico di realizzare una manifestazione (che sicuramente proseguirà anche con la seconda edizione) unico nel suo genere , e come pochi si sono visti negli ultimi anni a Rosate .

 Franco Zamparini Canta dal Vivo l’Inno di Mameli

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).