Sab. Apr 20th, 2024

Avevamo già affrontato il tema dello sdoppiamento del segnale HDMI, in più uscite, in un altro articolo. In quel caso si trattava però di uno splitter , che sdoppiava lo stesso segnale in modo che la stessa fonte, trasmettesse su 2 TV o Monitor. Ora vediamo lo “switch” che permette di effettuare esattamente il contrario, ovvero la dove c’è un solo ingresso Hdmi sul televisore o monitor, e abbiamo la nesessità di trasmettere più fonti. Quando abbiamo a che fare con uno Switch, di fatti siamo davanti ad un dispositivo in tutto e per tutto simile al principio di funzionamento del telecomando del TV. Quando cambiamo canale è l’antenna che gestisce la frequenza (e quindi il segnale video) che visualizziamo, invece per i dispositivi esterni che trasmettono il segnale via HDMI ( DVD, Decoder, Console ecc.), tutto avviene in locale, e i “canali”, sono le nostre periferiche esterne che abbiamo citato prima. Parliamo di un segnale che viene definito “Imput”, ovvero tutto quello che funziona con un segnale in entrata verso il televisore  e dunque come canale. Anche i portatili magari attaccati tramite HDMI per vedere lo schermo da vicino possono andare bene. Se “entra” è Imput, se esce e Output. Questi “Scatolotti”, solitamente, presentano una interfaccia con un Output (uscita) che permette di raggiungere la fonte finale che distribuirà il segnale (TV) in base alla scelta che faremo. 


Ne esistono di svariate tipologie, a marche ma attenzione a non utilizzare cavi singoli (presenti sul mercato) oppure adattatori non alimentati, perché trasmetterebbero il segnale contemporaneamente sovraccaricando la porta HDMI con il rischio di bruciare l’ingresso stesso del terminale TV.

Cavi adattatori come questi, potrebbero anche funzionare, a patto di utilizzare (accendere) un dispositivo, trasmettente, per volta. Altrimenti si corre il rischio di bruciare l’ingresso sul tv che andrebbe in conflitto con i due segnali in entrata contemporanea.


Abbiamo testato questo semplice modello (marca ELETTRONIKA) acquistato ad una fiera dell’elettronica a pochi euro (8 euro), su Amazon si trova a meno. Che funziona decisamente bene.

Semplice confezione in busta senza alcun accessorio

Non ci sono altri contenuti oltre che al prodotto, che per per funzionare, necessita di cavi HDMI che dovranno essere acquistati a parte. 

Il nostro prodotto “3 port HDMI 1080P 1.4 Switch” è dotato di tre porte in ingresso ed una in uscita, ciò significa che abbiamo potuto collegare il Chromecast, il PC e il decoder sulla stessa fonte HDMI, scegliendo (tramite il pulsante “SELECT”), cosa visualizzare sul televisore.

Tutto funziona perfettamente, alla porta (ingresso) 1 abbiamo collegato il Chromecast e sulla 2  il Pc è tutto funzionava alla perfezione.

Il prodotto si autoalimenta (non servono alimentatori a parte) e quando è in funzione si accendono i vari led schiacciando il pulsante “select”, si passa da un canale all’altro.

Con un semplice tocco, passiamo dal Chromecast al PC, in modo estremamente rapido e veloce. Mentre prima devevamo “fisicamente” staccare un cavo e collegare l’altro.

“L’Aggeggio” è veramente di dimensioni piccolissime, ed è possibile nasconderlo (o attaccarlo) dietro al tv in modo veramente comodo.

Commuta il segnale all’accensione della sorgente e rimane memorizzata l’ultima usata dopo lo spegnimento, oppure si puo commutare manualmente con il pulsante.

Il Led rosso è  fastidioso al buio, (ecco perche è meglio nasconderlo dietro al TV), rimane accesso fino allo spegnimento della sorgente.

Gli Ingressi non sono posizionati in maniera comoda da raggiungere e posizionare, ma onestamente (considerando il prezzo alla portata), passa di sicuro in “secondo piano”

Prodotto di manifattura Cinese.

Pesa 81,6 g, HDMI 1.4

Misure 18 x 13,2 x 2,2 cm

Considerato il costo, prodotto valido, esegue perfettamente il “lavoro” per il quale è stato concepito.

Lo consigliamo qualora si voglia risolvere il problema di un solo ingresso, in modo rapido e veloce. 

VOTO COMPLESSIVO 8,5

Facilità di utilizzo 9

Qualità prezzo 8

 

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.