Vedute D'Autore ®

Gruppo Fotografico Associazione Culturale – SITO WEB UFFICIALE

*NONSOLOFOTO* – “AUTUNNO” – FOTOGRAFIA DI © CESARINO BEGHI

Valutazione
5/5
Titolo della Foto "Autunno". Ogni volta che l'autunno è "alle porte", complice il cadere delle foglie e lo "spogliarsi" delle piante, siamo sopraffatti dal contrastato sentimento di tristezza e nostalgia per le belle giornate estive, che ormai sono un ricordo, e dalla delizia dei nuovi colori e scenari che la natura ci regala.
Cesarino Beghi
Fotoamoatore Vicepresidente Vedute D'Autore

Tra l'estate e l'inverno

L'autunno è una delle quattro stagioni in cui è diviso l'anno, posta tra l'estate e l'inverno. Il primo giorno della stagione vede, al pari del corrispettivo primaverile, l'eguale durata delle ore di luce e buio. Altro evento correlato all'autunno è il passaggio all'ora solare, che si verifica a fine ottobre. Elemento che caratterizza la stagione è la caduta delle foglie da alberi e piante.

Il nome deriva dal latino autumnus, prev. auctumnus, formato da auctus (participio di augere: 'aumentare, arricchire') e desinenza -mnos (dal greco μένος: desinenza propria dei participi medi e passivi), a significare la stagione ricca di frutta che segue l'estate e aumenta la ricchezza dei contadini. L'immaginario collettivo inquadra l'autunno come la stagione della decadenza, dopo i calori portati dall'estate. Per altri, invece, si tratta di un periodo di rinascita. I raccolti e le vendemmie, propri della stagione, rappresentano invece una preparazione in vista dell'inverno. Una serie di ricerche condotte in America è giunta alla conclusione che le persone nate in autunno, specialmente nel mese di novembre, possano vivere più a lungo toccando anche i 100 anni.

Le feste dell’autunno
la festa dei nonni e il ricordo degli angeli custodi, che cadono entrambe il 2 ottobre; l'Oktoberfest, comunemente detta «festa della birra», che ha luogo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre; Halloween, Ognissanti e la Commemorazione dei defunti: tali feste si celebrano in 3 giorni consecutivi, dal 31 ottobre al 2 novembre; la notte dei falò, che ricorre il 5 novembre per ricordare la cosiddetta "congiura delle polveri"; l'estate di San Martino, celebrata l'11 novembre; il giorno del ringraziamento: essendo una festa mobile, la data precisa varia. In Canada si celebra il secondo lunedì di ottobre (settimana dall'8 al 14 ottobre), mentre negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre (settimana dal 22 al 28 novembre); l'immacolata Concezione, che si festeggia l'8 dicembre.
5/5

Valutazione foto 5 stelle (su 5)

Immagine Particolarmente curata nella progettazione e nella composizione. Realizzata con tecnica del Light Painting, il dosaggio della luce’ è praticamente perfetto restituisce ottimamente il concetto di autunno con il petalo in caduta e i rami spogli.

Complimenti a :

Cesarino Beghi

Next Post

Leave a Reply

© 2019 Vedute D'Autore ®

ASSOCIAZIONE VEDUTE D'AUTORE