Le Foto in Vetrina Rubriche Varie

Le Foto In Vetrina – “Natura Morta in light painting” – Di Cesarino Beghi©

LE FOTO IN VETRINA

Sezione dedicata alle immagini dei nostri soci, meritevoli di essere pubblicate e messe in primo piano… Scelte dalla nostra redazione.

Notevole impegno nella realizzazione tecnica che uno scatto in Light Painting, richiede, in questa immagine di Cesarino Beghi, c’è rappresentata tutta la precisione nella composizione e la pazienza nella ricerca dell’illuminazione ideale. Solitamente questi scatti realizzati, quasi completamente al buio e illuminati  da una sola fonte di luce direzionata a “Spot”, creano un affascinate effetto dipinto in “stile Caravaggio”.

Il light painting  prevede proprio di utilizzare le fonti di luce esterne come un pennello per produrre effetti su una fotografia già in fase di scatto.

Quella del light painting è una tecnica fotografica che si può attuare in un ambiente (quasi) completamente buio e consiste nel “dipingere”, utilizzando una fonte di luce artificiale come se fosse un pennello, il nostro soggetto. 

La tecnica del light painting si può attuare in qualunque ambiente buio. In casa possiamo creare delle nature morte e, in una stanza oscurata, illuminarle con una torcia per ottenere effetti molto pittorici. All’aperto possiamo, di notte, applicare la tecnica ai paesaggi, per dare risalto ad alcuni particolari piuttosto che ad altri. A causa delle distanze spesso maggiori, se vogliamo fare light painting con i panorami, avremo bisogno di torce molto più potenti rispetto a quanto occorra per applicare la stessa tecnica in casa. Potrebbero essere indicate le torce a LED che hanno un fascio molto più potente di quelle tradizionali e consumano anche meno energia.


Voto della Redazione:

Composizione                    7

Padronanza della Luce     8

Effetto visivo                     7

Volto GENERALE           7,5

Complimenti a Cesarino Beghi

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *