Rubriche Tecnica Pratica Fotografica

3. Impugnare correttamente una fotocamera

Torna all’indice Argomenti

Tecnica fotografica pratica applicata 

Come Impugnare correttamente una fotocamera 

 Impugnare correttamente una fotocamera impedisce il mosso e permette di avere il pieno controllo della macchina. Va fatta però una distinzione precisa tra le fotocamere reflex e le compatte.Queste ultime,con modelli sempre più avanzati piccoli e maneggevoli, spesso proprio a causa delle ridotte dimensioni, presentano non pochi problemi nel gestire l’impugnatura dell’apparecchio. Prima di imparare ad impugnarla correttamente (un mio pensiero personale) impariamo a “sentirla” tra le mani , instauriamo un “rapporto” di fiducia e padronanza con lei (la fotocamera) . Lei è il mezzo per veicolare ciò che vediamo con il nostro occhio ! Impariamo ad apprezzare il piacere di tenerla tra le mani prima di apprendere come tecnicamente è più corretto impugnarla è fondamentale scoprire il piacere che possiamo trarne nel farlo , questo ci aiuterà moltissimo in tutti i momenti e gli scatti futuri… Impariamo a sentirla nostra .

Una mano sola e sufficiente per tenerle salde,bisogna però stare attenti a non farle vibrare (cosa molto probabile perchè a differenza delle reflex si usa il monitor di servizio come anteprima per inquadrare la scena da catturare,e quasi mai si appoggia l’occhio al mirino), può essere utile appoggiarsi a qualcosa di solido se possibile (se è presente un muro o una colonna ad esempio). Si deve prestare attenzione a non coprire l’obbiettivo o i sensori frontali con le dita o con i capelli (nel caso si opti per inquadrare la scena guardando nel mirino della macchina e non usare il pannello LCD di servizio ancor di più se ci si trovi davanti ad una scena “enormemente” illuminata dal sole,in quel caso usare il monitor lcd diventa difficilmente visibile, a quel punto usare il mirino ottico diventa una necessità.

LA REFLEX

Le reflex sicuramente più pesanti sono però piu vantaggiose, offrono infatti una “presa” sulla macchina molto più solida e naturale. Essendo più ergonomiche , si impugnano con facilità e sicurezza con la mano destra, si sostiene la fotocamera con il pollice e l’indice completamente liberi di azionare le varie opzioni della ghiera dei comandi e il pulsante di scatto,la sinistra invece si posiziona con il palmo verso l’alto sotto l’obbiettivo,per sostenerlo ed eventualmente azionare le ghiere dello zoom e della messa a fuoco.

il consiglio :
Trattenete il fiato !
quando si scatta a mano libera è opportuno (al momento di premere il tasto) mantenere le mani il pù ferme possibile e trattenere il fiato e molto utile per evitare vibrazioni.

Senza Flash:

Quando si lavora con poca luce,senza flash,la fotocamera imposta automaticamente tempi di esposizione più lunghi,se non si dispone di un supporto (stativo cavalletto) bisogna impugnare la fotocamera con l’avambraccio della mano destra in modo da sorreggerla anche con il corpo,cosi si riducono le vibrazioni.


Il pieno controllo della macchina fotografica e di tutti i comandi, nelle nostre mani… impugnare la macchina, con la giusta presa, è la base di una buona tecnica fotografica.


il passo successivo per migliorare la presa della reflex e favorirne i controlli anche quando scattiamo in verticale, è l’impugnatura tecnicamente chiamata “Batery Grip”.

L’accessorio professionale…

Il Battery grip, è un accessorio, acquistabile separatamente, da inserire nel vano sottostante della batteria della Reflex. Questo ci consentirà di prolungare la durate delle batterie, e di conseguenza avere più autonomia disponibile in quanto potremo alloggiarne 2 simultaneamente. Inoltre ci permetterà di avere più presa sulla fotocamera e maggior controllo dei comandi in fase di scatto in verticale.


Capire le basi della fotografia è essenziale per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità della propria fotocamera . Una buona tecnica aiuta a distinguersi è realizzare immagini sempre più ricercate è con quel tocco in più . Dimenticarsi della modalità automatica e “prendete” il massimo controllo della vostra attrezatura …

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *