Rubriche Tecnica Pratica Fotografica

2. Che tipo di fotografo sei?

Torna all’indice Argomenti

Capire il più possibile verso cosa e quali soggetti il nostro occhio si orienta con preferenza .

 Analizzare attentamente ciò che preferiamo in termini fotografici , capire il più possibile verso cosa e quali soggetti il nostro occhio si orienta con preferenza .

Scoprire e saper distinguere su quali e su quanti generi ci ci attirano di più . Macro ? Paesaggio ? Sport ? Reportage ? Natura ? Moda ? Scoprire il proprio o i propri è utile anche per proseguire l’avventura e scegliere al meglio l’attrezzatura.

Se ti senti più portato alla fotografia naturalistica o sportiva , sicuramente le tue scelte in fatto di attrezzature e di conseguenza ottiche si orienteranno molto più sui medi o più spinti teleobiettivi. Ovviamente un buon grandangolo non dovrebbe mancare ad un appassionato alla natura in quanto non disdegna nemmeno la foto di paesaggio quando si parla di fotografia naturalistica …

Un buon modo per scoprire e identificare quale genere fotografico più ci attira è quello di guardare con attenzione le gallerie fotografiche su internet , i siti web le riviste e i libri di fotografia oppure assistere a delle mostre … insomma guardare e riguardare più foto possibili per identificare al meglio il “nostro genere”.

Una precisione importante !

Qualsiasi mezzo disponiate è unicamente un mezzo … e non vincola assolutamente le fotografie che realizzerete o le scelte in “Generi fotografici” come già ricordato in precedenza il primo strumento che avete a disposizione è il vostro occhio.

Con un occhio particolare alla composizione (come abbiamo già visto), che sia street Photo, paesaggio, ritratto, sport, naturalistica o macro, la scelta fondamentale del nostro genere preferito, sarà quel tocco in più che renderà il nostro modo di fotografare unico proprio nel genere che sentiremo più vicino a noi…


il consiglio :

Capire quali sono le nostre preferenze è importante ma altrettanto importante è spaziara in qualsiasi genere basta farlo con buon gusto un’occhio attrnto e una buona tecnica .


Capire le basi della fotografia è essenziale per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità della propria fotocamera . Una buona tecnica aiuta a distinguersi è realizzare immagini sempre più ricercate è con quel tocco in più . Dimenticarsi della modalità automatica e “prendete” il massimo controllo della vostra attrezatura …

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *