Le Foto in Vetrina Rubriche Varie

Le Foto In Vetrina – “Notte di Eclissi Lunare” – Di Luca Pernice

LE FOTO IN VETRINA

Sezione dedicata alle immagini dei nostri soci, meritevoli di essere pubblicate e messe in primo piano… Scelte dalla nostra redazione.

In questo occasione, diamo spazio all’eclissi Lunare del 27 luglio 2018, quella che è stata definita la più lunga eclissi lunare del secolo.torna nei cieli italiani lo spettacolo magnifico dell’eclissi totale di Luna. Era dal 2015 che dal nostro Paese mancava uno dei più affascinanti e popolari fenomeni astronomici (che in quell’occasione si svolse in un cielo nuvoloso per parte dell’Italia). 

In questa occasione la Luna è stata prossima all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra (una cosiddetta “miniluna”), immergendosi fino al centro dell’ombra terrestre: grazie a questo, la fase totale è durata circa 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo.

Proprio la notte dell’eclissi, il pianeta Marte ha raggiunto l’opposizione mentre era prossimo alla sua minima distanza dal Sole (perielio), che identifica la condizione ideale di visibilità del pianeta rosso, la migliore da quella storica dell’agosto 2003: quella del 2018 sarà una cosiddetta “grande opposizione”.

Poiché la Luna piena, condizione indispensabile per la sua eclissi, corrisponde nel avere il nostro satellite in opposizione al Sole, ne consegue che sia Marte che la Luna in eclissi sono stati nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza: una splendida coppia in rosso che non capita di ammirare frequentemente.


Senza addentrarci troppo nelle spiegazioni tecniche, abbiamo potuto fotografare questo evento con non poche difficoltà. S pur con fotocamera su cavalletto e tele montato, ci siamo dovuti scordare i tempi lunghi (che tra l’altro a poco servono per fotografare la luna che già di per se è una fonte luminosa) il soggetto non è statico. Si è dovuto trovare la giusta combinazione di tempi e diaframma chiuso, Mantenendo bassi gli ISO.

Fotografata con un 300 fisso (Serie L Canon) moltiplicato 2x su EOS 5 D MARK II.

Dopo una leggera sistemazione in post-produzione il risultato è stato abbastanza Buono, in relazione hai mezzi.

VOTO della redazione 6

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam Protection by WP-SpamFree