Ven. Mar 29th, 2024

 Ricevitore Bluetooth (BT-Receiver). Principalmente ideato per l’ingresso AUX dell’autoradio, permette di trasformare gli apparecchi non dotati di collegamento Bluetooth, in ricevitori e collegare lo smartphone per asscoltare la musica direttamente sull’impianto audio dell’automobile. 

In un mondo sempre più Hi-tech, le esigenze di avere una connessione Bluetooth, sono sempre più ricercate, sopratutto per l’ascolto di musica tramite casse abilitate a ricevere il segnale. E se possediamo uno meraviglioso stereo/amplificatore più datato e privo della tecnologia? oppure la nostra autoradio e priva di quella connessione ma ha in bella mostra il “buon caro vecchio” jack/aux delle cuffie oppure gli ingressi RCA ma vogliamo comunque connettere il nostro telefono, l’alternativa economica all’acquisto di un nuovo impianto o di altoparlanti specifici, può essere un’adattatore come quello provato da noi. In commercio, esistono vari modelli e prezzi. Noi abbiamo testato il modello BT.Receiver, un evidente prodotto di manifattura Cinese ma dall’elevata resa Qualità/Prezzo.


 

Noi lo abbiamo acquistato in una fiera alla Modica cifra di 5 €, si trova in internet (Amazzon, Ebay) ad una cifra che varia dai 6 ai 10 €.

La confezione contiene il ricevitore, il cavo USB per la ricarica / alimentazione continua e l’adattatore Jak doppio e il manuale d’istruzioni (in Cinese e Inglese).

Sicuramente esistono modelli più performanti, anche in durata di batteria e caratteristiche, ma considerando la cifra modesta per l’acquisto, dopo averlo provato ci sentiamo di consigliarlo proprio in relazione alla spesa minima. Nonostante il prezzo basso, la resa ci ha stupiti. Ottima anche la qualità riscontrata nell’utilizzo come  vivavoce portatile.

Piccolo, leggero, performante ed economico.

La vista sui due lati con il connettore mini USB per la Ricarica e il connettore Jack

Il Microfono permette conversazioni in vivavoce


Si può utilizzare diversi cavi adattatori RCA Jack (non in dotazione) per collegarli agli ingressi appositi su Impianti Hi-Fi o amplificatori come nel nostro esempio sotto

Nel nostro caso è collegato all’amplificatore home theatre e ci ha permesso di ricevere il segnale e ascoltare l’audio attraverso le casse selezionando il canale dedicato. Il raggio di trasmissione “pulito” è di circa 10 MT.

CARATTERISTICHE

  • Modello BT310
  • Interfaccia 3,5 mm, porte, Micro USB ricarica
  • Bluetooth Standard: Bluetooth v3.0
  • Tipo : Bluetooth Music Receiver
  • Bluetooth Versione: V3.0+ EDR, Class 2
  • Frequenza: 2.4 GHz
  • Transmissione Range: Up to 10m / 33ft
  • Support Profile: A2DP
  • Operation Time: Up to 8h
  • Certificazione: CE, FCC, BQB

3.5MM Wireless Bluetooth Receiver Bluetooth adapter Audio Music Adapter

Come configurarlo…

Tenendo premuto il tasto grosso circolare, si accende il dispositivo che inizia ha lampeggiare in attesa di connessione, con 2 differenti led di colore rosso e blu.

Attivare il Bluetooth dal dispositivo che trasmette il segnale in uscita (smartphone, tablet ecc…) ed effettuare un ricerca del nostro BT-Receiver. Una voltra tovato il dispositivo dallo smartphone eseguire l’associazione.

Una volta trovato ed associato il dispositivo basta far partire l’audio dal device che trasmette (lo smartphone per noi), il nostro BT (se acceso e impostato il canale corretto) riproducerà alla perfezione tutto l’audio in uscita dal telefono, compreso le chiamate. E’ possibile inoltre durante l’uso, alimentare direttamente, con il cavo in dotazione, il dispositivo durante l’uso, in modo da evitare che si spenga per batteria esaurita.


Ottimo in combinazione del trasmettitore YET-TX10 EztraStar


Unico difetto riscontrato (sul modello provato) è la durata della batteria integrata, si è dimostrata poco performante, ma a quelle cifre obiettivamente passa in “secondo piano”

VOTO Complessivo 8

Prezzo 10

Autonomia 4

 

Di Luca Pernice

Fondatore nel 2011 e attualmente presidente del Gruppo Fotografico Vedute D'Autore, Associazione Culturale, Fotoamatore evoluto e appassionato di Fotografia e tecniche video e hi-tech da più di 30 anni. Cresciuto "parallelamente" tra adolescenza ed età adulta diviso dalle passioni per la fotografia, le arti marziali e il calcio. Gestore, realizzatore e web master di questo stesso sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.