Ven. Mar 29th, 2024

Articolo sul Concorso Fotografico dedicato alla celebrazione del 150° dell’unità d’Italia del Settimanale  locale “Ordini e LIbertà” dell’Abbiatense e del Magentino. 

L’UNITA’ D’ITALIA SI FESTEGGIA ANCHE CON UNA FOTOGRAFIA…

Ecco l’articolo:

ROSATE . Dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia l’iniziativa rivolta agli studenti

CONCORSO FOTOGRAFICO

A promuoverlo il gruppo “Vedute d’Autore” insieme alla cooperativa di Consumo del Paese

Un gruppo neonato… tante idee. L’associazione fotografica “Vedute D’autore” (www.vedutedautore.it) fondata lo scorso anno da 8 amici fotografi, tutti residenti nella zona dell’Abbiatense e del Magentino, in collaborazione con la cooperativa di consumo di Rosate sta infatti organizzando in queste settimane un concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole medie del paese e a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova… “giocando” con l’obiettivo.

Il concorso, che è previsto per il prossimo 22 maggio, è totalmente gratuito: il gruppo “Vedute D’autore”, impegnato nel sociale e nell’organizzazione di eventi, si sta infatti nella ricerca di collaboratori e partners.

<<La nostra idea – spiegano dall’associazione – è quella di presentare ad ottobre, in occasione della festa di Abbiategrasso, le migliori opere del concorso che, non certo a caso, abbiamo deciso di dedicare all’anniversario del’Unità d’Italia>>.

Ma torniamo all’iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole. << Si tratta di un concorso fotografico volto a promuovere l’identità Italiana tramite lo sguardo creativo che passa attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica riconducendo alle realtà territoriali del Paese Italia. L’iniziativa, intitolata “150 anni dall’Unità d’Italia” è spiegata in ogni suo dettaglio nel nostro sito, dove è disponibile anche il regolamento completo>>. Le iscrizioni che termineranno il 30 aprile, sono già aperte, e come precedentemente spiegato non sono limitate esclusivamente agli studenti. Il concorso si struttura infatti in due categorie, nella prima possono partecipare solamente gli studenti della scuola media di Rosate, mentre nella seconda la partecipazione è aperta a  tutti i cittadini italiani e stranieri senza limite di età ad esclusione dei fotografi professionisti. 

I ragazzi dovranno “vedersela” con la Costituzione e precisamente con l’articolo 1 (la Repubblica fondata sul lavoro), l’articolo 9 (la repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione) e infine con l’ articolo 12 (la bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni). I temi che riguardano la seconda categoria di partecipanti, sono invece liberi: entro la fine di aprile gli interessati dovranno  inviare scatti fotografici eseguiti ipotizzando di dover realizzare una cartolina del paese , immagini in grado di rappresentare al meglio Rosate e le sue peculiarità ambientali ed architettoniche.


Ecco il ritaglio dell’articolo originale

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).