Eventi Eventi in piazza Palio di S.Pietro Abbiategrasso Reportage

5 Maggio 2017 – Mini-sfilata e premiazione-presentazione Cencio (Drappo) 38° Palio di San Pietro Abbiategrasso – 2017

A una settimana di distanza dal 38° Palio di San Pietro, come da tradizione, la domenica antecedente, viene presentato il cencio vincitrice che darà vita alla “battaglia” durante il palio per aggiudicarselo. Come da tradizione, nella mattinata c’è stata anche la mini-sfilata delle contrade, Vedute d’Autore, come ormai da tradizione per questo tipo di eventi cittadini, era presente per effettuare l’intero reportage fotografico. Pochi giorni prima, la commissione presieduta del Presidente dell’Associazione Amici del Palio di San Pietro Tiziano Perversi, dai Capitani delle sei  Contrade e dall’Assessore alle attività scolastiche, Graziella Cameroni, si è riunita per esaminare i bozzetti pervenuti dal concorso “Dipingi il Cencio” aperto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso iniziato a metà gennaio e terminato il 13 marzo 2017.
La commissione ha dovuto faticare parecchio per scegliere il bozzetto che è diventato il “Cencio” del 38° Palio di San Pietro in programma il 04 giugno 2017, in questa edizione del concorso sono stati presentati 29 bozzetti che  sono stati inseriti nell’opuscolo del Palio, in modo che tutti hanno potuto ammirare queste opere,in oltre è un modo per ringraziare i ragazzi e gli insegnanti che hanno lavorato in questi mesi per questo progetto.


Il concorso l’ha vinto: Anastasia Rappa classe 2^A della Scuola di via Vivaldi, insegnante Quattrone Maria Teresa, sarà lei  ha dipinto poi  il “Cencio 2017”
Con questo concorso l’Associazione Amici del Palio di San Pietro in collaborazione con l’Amministrazione, vogliono avvicinare i ragazzi a questo mondo del Palio giunto ormai alla sua 38 edizione.

Il ritrovo della mini sfilata in Piazza Marconi, per la presentazione del Cencio 2017

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).