Eventi Palio di S.Pietro Abbiategrasso Reportage uscite

37° Palio di S.Pietro Abbiategrasso – Reportage Vedute d’Autore 2016

12 Giugno 2016 – 37° Palio di S.Pietro Abbiategrasso

 Dopo il primo reportage Vedute D’Autore al 34° Palio nel 2013, il secondo nel 2014 al 35°, il terzo al 36° lo scorso 2015°, si rinnova anche questo anno la collaborazione con gli amici del palio, nel realizzare il reportage fotografico dell’intero 37° Palio di S.Pietro 2016.

ABBIATEGRASSO – Si rinnova la tradizione e per domenica 12 giugno è tutto pronto perla 37ma edizione del  Palio di san Pietro.

La manifestazione, come sempre organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro con il patrocinio del Comune, della Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia  e sostenuta da molte realtà private territoriali, si è aperta alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa propiziatoria nella chiesa di San Pietro Apostolo. Al termine della funzione, alle 10.15 in piazza San Pietro c’è stata la benedizione del cencio, dei capitani, dei fantini e dei cavalli. A Seguire alle 10.45 la sfilata delle contrade in costume, e di tutti i partecipanti al Palio con gli sbandieratori, da piazza San Pietro a piazza Marconi dove, nel Palazzo Comunale, le firme del regolamento della corsa da parte di fantini, capitani di contrada, mossiere e autorità.


La manifestazione è continuata nel pomeriggio con il ritrovo delle contrade per la sfilata storica, fissato per le 14.30 mentre alle 15 le singole contrade sono passate all’istituto Golgi per un saluto agli ospiti.

La sfilata storica con i fantasiosi costumi d’epoca ha preso il via ufficiale alle 15.30 dal Castello Visconteo con arrivo al campo del Palio (Spazio Fiera) dove il pubblico ha potuto assistere all’esibizione degli sbandieratori e dei musici del Rione San Secondo (Asti)  e del Comune di San Damiano (Asti).

Alle 17.35 avverrà l’estrazione a sorte della posizione di partenza al canapo dei cavalli del Palio e la lettura dell’editto per lo svolgimento della corsa da parte del Capitano. Quindi, la manifestazione raggiungerà il momento più atteso con la presentazione dei cavalli e dei fantini delle sei contrade al canapo di partenza.

Alle 18 si disputa quindi il 37mo Palio di San Pietro che ha visto tantissime false partenze (BEN 18) prima di quella “buona”. Al termine della competizione le autorità presenti consegnano il cencio dipinto da A. Fortunato e A. Arrara della classe 1° B di via Vivaldi alla contrada vincitrice.

Il Fantino della contrada S.Rocco, Alessandro Chiti, si disseta durante una pausa tra le tante false partenze.

Finalmente la corsa, che vede la sforza andare a trionfare in rimonta.

vedutedautore
Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).