Ven. Apr 19th, 2024

 Dopo la buona riuscita della prima edizione lo scorso anno nel giugno del 2011 , anche per quest’anno Vedute d’Autore in collaborazione con Polimnia Associazione Culturale ha ripresentato la 2^ edizione del fotoconcerto . L’evento , preceduto da happy hour dalle 19:30 presso l’agriturismo Cascina Caiella strada provinciale Casorate Primo Motta Visconti , si è tenuto la sera stessa con inizio delle proiezioni alle ore 21 . Anche questa edizione è stata caratterizzata da una buona partecipazione di pubblico, che dopo aver degustato pietanze caratteristiche dell’agriturismo , ha potuto apprezare le opere fotografiche proiettate delicatamente accompagnate dalla musica dal vivo dei maestri di musica .


CHE COS’E’ UN FOTOCONCERTO

Nato dall’idea iniziale dei soci del Gruppo Vedute d’Autore e sviluppato insieme All’associazione Culturale Polimnia , il fotoconcerto live è una proiezione di visivi fotografici musicati dal vivo da orchestra di musica classica . L’idea “alternativa” di non limitarsi nel proiettare i soliti audiovisivi musicati da file in digitale è da subito stata apprezzata dal gruppo e dopo la prima dello scorso anno , Vedute d’Autore si è impegnato a ripeterlo anche per questa stagione . L’evento , ben riuscito anche in questa occasione , è piaciuto al pubblico accorso e l’idea futura della nostra Associazione è quella di proseguira la strada intrapresa e svilupparlo sempre al meglio anche per gli anni futuri.

  

Il Socio Igor Bellanova ha commentato e presentato il particolare lavoro svolto sul suo Reportage fotografico fatto in uno dei suoi viaggi . Il commento iniziale di Igor: “questo viaggio è stato uno di quelli che più mi è rimasto dentro” . Ci si è lavorato “sopra” è abbiamo realizzato questo audiovisivo . L’audiovisivo che ha colpito gli spettatori per la particolarità e drammaticità delle immagini e del montaggio, trattava il delicato argomento di Auschwitz .


Durante la serata sono stati consegnati gi attestati di frequenza agli iscritti al primo corso base di fotografia digitale – Vedute d’Autore .

 

Alcuni degli Audiovisivi presentati durante la serata :

Natura in miniatura – di Claudio Zucca

Pink Flowers Floyd – ( fotografia di Massimo Chiodini , Circolo fotografico Abbiatense , regia e montaggio Massimo Chiodini)

Ballo che passione – (fotografia di Giuseppe Goi regia e montaggio Luca Pernice .

Tre giorni nel Delta del Po – (fotografie e montaggio a cura di M.L. , S.R., P.B.)

Danza del fuoco – Spettacolo teatrale di strada – (fotografie Soci Vedute d’Autore regia e montaggio di S.R.

Il Carnevale di Venezia vent’anni prima – (Fotografia di Gabriella Lessio regia e montaggio Stefano Terzi)

Le Strade del teatro 2011 – (fotografie dei soci del Circolo Fotografico Abbiatense)

Città del Mondo Berlino e Panama – (fotografia , regia e Montaggio Simone Lorenzetto)

Vi prego di non dimenticare – (fotografia di Igor Bellanova , regia e montaggio Luca Pernice)

I visivi Sono stati accompagnati con musica dal vivo :

Al pianoforte da Antonietta Incardona e Simona Russo

Fisarmonica Francesco Zamparini

Voce dal Vivo di (che ha anche presentato la serata) Giorgia Alissandri.

Francesco Zamparini alla fisarmonica

Di vedutedautore

Vedute d'Autore®, è associazione culturale gruppo fotografico di Abbiategrasso. Nato nel 2010 senza scopo di lucro, ha tra i suoi obiettivi principali, la passione per la fotografia e la condivisione degli eventi e le attività attraverso i moderni strumenti di social networking online (blog, facebook, ecc) e più tradizionali (sito web).